Renzo Arbore apre Bande a Sud 2016

Ieri sera a Trepuzzi abbiamo seguito la prima serata di Bande a Sud 2016 che sino al 16 agosto riaccende le serate salentine dal cuore di cassa armonica con un viaggio attraverso tanti concerti imperdibili nell'immaginario bandistico.

Ad aprire il festival il grande Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana, in migliaia hanno cantato e ballato sino a notte fonda seguendo il ritmo irresistibile delle più belle canzoni di sempre che hanno attirato gli affezionatissimi della tradizione classica napoletana e dello swing in piazza già durante le prove pomeridiane durante l'attesa del mitico capitano di #IndietroTutta.

Soddisfatto il direttore artistico di Bande a Sud Gioacchino Palma:

Anche il sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino ha sottolineato l'importanza del festival e del percorso tracciato in questi cinque anni:

Durante l'incontro con la stampa, nel backstage, prima di entrare in scena, Arbore si è soffermato sugli aspetti complessi della cronaca europea:

Quest'anno Valentina D'andrea illustra il mondo antico e nuovo di Bande A Sud con una serie di gadget dallo stile inconfondibile:

Suonando proprio ‪#‎IlClarinetto‬, uno degli intramontabili successi di Renzo Arbore, la BeDixie - dixieland jass band apre il concerto inaugurale di Bande a Sud.

Suggestivo l'ingresso in scena di Renzo Arbore preceduto da un filmato pieno di ricordi:

Generoso e pieno di voglia di raccontarsi, Arbore ha salutato cos' il suo pubblico:

La scaletta è stata un crescendo di successi:

Vedere Arbore sul palco è sempre una gioia e un'emozione fortissima condivisa da tante generazioni legate dalla musica di cui per mezzo secolo si è fatto portavoce e promotore.

E tra una canzone e l'altra, ovviamente, non è mancato il lato goliardico di Arbore:

Tanti gli omaggi ai cantautori indimenticabili della canzone italiana:

Sul palco di Bande a Sud non sono mancate le sorprese e durante una pausa Renzo Arbore invita accanto a lui uno spettatore molto speciale, PIF in vacanza nel ‪#Salento‬.

Tra le migliaia di persone che hanno vissuto il concerto fino all'ultimo brano c'eravamo anche noi di SalentoWeb.Tv: