"Il giardino delle ciliegie" delle Nina's Drag Queens

"Il giardino dei ciliegi" chiude il cerchio di capolavori firmati Cechov, fu infatti la sua ultima opera teatrale. Com'è noto, la storia racconta di un'aristocratica russa che, insieme alla sua famiglia, ritorna nella sua proprietà. Sfortunatamente deve venderla per pagare l'ipoteca. E sin qui, ci siamo. La prima dell'opera risale al lontano 1904, quando fu rappresentata al Teatro di Mosca, dove ebbe un enorme successo.

Inizialmente l'opera si ispirava al genere della commedia, ma data la natura delle tematiche si è optato per un tono più drammatico. Tono trasfigurato e reso tragicomico ieri sera, al Teatro Paisiello, dalle Nina's Drag Queens che - nell'ambito del cartellone teatrale 2016 del Comune di Lecce in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese - ne hanno portato in scena una versione in salsa vaudeville en travesti, ed ecco "Il giardino delle ciliegie".

#salentowebtv #ilteatroèamoreIeri sera sold out al TEATRO PAISIELLO DI LECCE per "Il giardino delle ciliegie" delle...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Sabato 13 febbraio 2016

Operazione coraggiosa, divertente, ricca di rimandi al miglior cantautorato, non solo italiano, ben intrecciato ai passaggi fondamentali della vicenda cechoviana. Tutto esaurito per le Nina's, compagnia che ha deciso di portare avanti la ricerca teatrale esprimendola attraverso il linguaggio autoironico e pungente, irresistibile, delle Drag Queens.

Sul palco: Alessio Calciolari, Gianluca Di Lauro, Sax Nicosia, Stefano Orlandi, Lorenzo Piccolo, Ulisse Romanò nei meravigliosi costumi di Giada Masi che sostituisce gli eccessi delle zeppe e delle paillettes con uno sfarzo di eleganza quasi nipponica, un immaginario reso ancor più vivido dalle scene di Clara Storti che trasforma questo giardino-terra di mezzo in una pioggia cristallizzata di oggetti usciti dai cassetti di un tempo: posate e vassoi, missive e ninnoli.
Tuttò è lì, sospeso sulle teste pensanti delle protagoniste coloratissime e dannatamente credibili tra un quadro e l'altro, accarezzate dalle luci di Giulia Pastore e impreziosite dalla regia di Francesco Micheli.

#salentowebtv #ilteatroèamore IL GIARDINO DELLE CILIEGIE - SMART CLIPChi è che non ha cantato almeno una volta la...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Sabato 13 febbraio 2016

Insomma, un Cechov inedito quello visto ieri sera al Paisiello, teatro sold out per le Nina's che ho sversato la cartografia spirituale di un juke-box che si rispetti nell'immaginario del pubblico, di brano in brano, puntando al grottesco, portando a livelli alti la cara vecchia rivista: da Lauzi a Ciaikovskij passando attraverso la voce inconfondibile di Patty Pravo, e ancora da Mina a Lucio Battisti fino a Gigliola Cinquetti, omaggio persino all'immensa Bjork con uno dei momenti più caldi dello spettacolo.

#salentowebtv #ilteatroèamore CECHOV, CINQUETTI & DRAG QUEENS - SMART CLIP Ecco uno dei momenti più esilaranti dello...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Sabato 13 febbraio 2016

Del resto, le Nina's promettevano bene, come si legge nella scheda del loro Giardino delle ciliegie: Il giardino di ciliegi è la terra dell’infanzia, del sogno ad occhi aperti, l’orizzonte dell’ancora possibile.
Ad abitarlo, sei donne, in attesa della fine. Donne, piuttosto creature. Forse sono gli stessi alberi di quel giardino, tacchi a spillo per radici, braccia maschili come rami tesi?Il giardino dei ciliegi è un mondo fragile, incerto, quasi di vetro. Su di esso pesa lo sguardo di una schiera di uomini che si avvicina, lenta, nera, pronto all’assalto inevitabile, all’ammazzamento.

#salentowebtv #ilteatroèamore CECHOV, CINQUETTI & DRAG QUEENS - SMART CLIP Ecco uno dei momenti più esilaranti dello...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Sabato 13 febbraio 2016

Perse in questo vivaio di ricordi e passioni, le donne-albero annodano mille piccole vicende attorno a un’unica grande tragedia familiare. Sono viaggiatrici senza passaporto, dive senza palcoscenico, eroine tragiche senza tragedia. E ridono, ridono spesso. Ma sempre con le lacrime agli occhi.

E in questo vivaio di ricordi, ridendo con le lacrime agli occhi, le Nina's Drag Queens ieri sera hanno trascinato anche il pubblico leccese.

#salentowebtv #ilteatroèamore NINA'S DRAG QUEENS - SMART CLIP Le Nina's Drag Queens al servizio di Cechov ieri sera...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Sabato 13 febbraio 2016

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO