Luigi Partipilo: "I cervelli Made in Salento? A volte ritornano"

A volte ritornano, è proprio il caso di dirlo ed è la risposta degli ultimi anni al flusso di cervelli in fuga dall'Italia, cervelli che da qualche tempo riescono a tornare. Uno degli esempi virtuosi e Made in Salento è la storia di Luigi Partipilo, giovane designer partito da Maglie molto presto nella vita per approdare a Milano e poi a Shangai.

#salentowebtv #weareinsalentoOggi ci facciamo i fatti del nostro amico Luigi Partipilo, giovane creativo salentino e "...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Giovedì 11 febbraio 2016

La svolta? Il rientro a casa, nel Salento, e la collaborazione con Google ed Unioncamere che gli ha permesso di restare in Italia ed iniziare un nuovo percorso. In una delle tante giornate di lavoro in giro per la città, tre anni fa, noi di SalentoWeb.Tv (Luisa e Viviana), lo abbiamo incontrato durante la sua partecipazione in qualità di relatore in uno degli incontri organizzati dalla Camera di Commercio. In quell'occasione, abbiamo notato subito la sua vivacità, ne è nata una collaborazione che ci ha spinto ad affidargli il restyling grafico di SalentoWeb.Tv
Giorni fa "L'aria che tira" gli ha dedicato un approfondimento andato in onda su La7, oggi noi ci facciamo i fatti suoi (per così dire, n.d.r.) e lo raggiungiamo telefonicamente per una chiacchierata.

The article on Belpaese about the project I'm doing for Google and Unioncamere.Grazie alla giornalista Angela Leucci....

Pubblicato da Luigi Partipilo su Sabato 1 giugno 2013

Luigi, che consiglio daresti ai ragazzi che non sanno come iniziare ad inventare il proprio futuro?

"Sono rientrato in Italia tre anni fa. Avevo 18 anni quando sono andato a Milano, dopo l'esperienza milanese ho vissuto un anno fondamentale a Shangai. Perciò se devo dare un consiglio ai ragazzi è proprio questo: datevi da fare, non abbiate paura di presentarvi in prima persona alle aziende e, soprattutto, nei limiti del possibile, scegliete progetti che amate e sopporterete meglio le fatiche inevitabili di qualunque mestiere o percorso."

Just Checking before starting introducing the project "Distretti sul Web" by Google and Unioncamere.

Pubblicato da Luigi Partipilo su Domenica 11 agosto 2013

Momenti di sconforto? Oppure l'entusiasmo vincit omnia?

"I momenti di sconforto ci sono sempre, ma se lavori a progetti scelti accuratamente ottieni i risultati previsti, credo che la fase della scelta dei progetti sia sempre la strada giusta. Se ci pensi è un po' una massima presa dal mondo del calcio e funziona per tutto, basta fare pari e dispari valutando la carriera di Del Piero e quella di Balotelli. Bisogna scegliere progettando, solo in questo modo i risultati economici arrivano."

Il web è come il corteggiamento e, come diceva Don Juan, "meritare sempre, pretendere mai". Il mio intervento di...

Pubblicato da Luigi Partipilo su Martedì 7 luglio 2015

Insomma credi nella "scaletta", credi nel "progetto" come spinta propulsiva?

"Sì, per progetto intendo l'idea imprenditoriale giusta che abbia qualcosa da dire di diverso da tutte le altre, un'idea che si presenti subito con le carte in regola per essere davvero unica. Lo percepisci subito se quello che hai davanti è un progetto vincente, se di base non c'è questa intuizione non ha senso iniziare un cammino, sarebbe altrimenti necessario poter fare affidamento su risorse economiche milionarie che ti consentano di sbagliare ed eventualmente ritentare; spesso dico agli imprenditori di cambiare strada per evitare di sprecare risorse."

Poco fa è stata trasmessa da La7 un'intervista su di me, nel programma L'aria che tira La7.Sono stato scelto come "...

Pubblicato da Luigi Partipilo su Lunedì 8 febbraio 2016

L'onestà intellettuale ripaga sempre?

"Assolutamente sì, non puoi prendere in giro l'imprenditore, il lavoro del designer è a lungo termine. Non si può mentire nel mondo del design, soprattutto oggi con la realtà dei social che si sbarazza dei filtri, il mercato è troppo qualificato per dire bugie."

Tu come hai iniziato a muovere i primi passi in questo mondo chiamato design?

"Ho iniziato come stagista a Milano e poi a Shangai. Tornai in Italia per godermi le vacanze e credevo che dopo avrei rifatto la valigia e sarei andato in Cina, ma poi è iniziato un progetto diverso, ho iniziato ad individuare le aziende salentine da raccontare all'estero. Da allora ho capito una cosa importante: se il progetto non può dialogare con il mondo non lo prendo in considerazione, scelgo imprenditori capaci di proiettare la loro idea su scala mondiale."

Is not only about working for one of the best italian #shoes #brands @fracap1908. Is mainly about having #fun while...

Pubblicato da Luigi Partipilo su Venerdì 19 giugno 2015

Dal punto di vista degli stimoli com'è vivere nel Salento?

"Sono in bilico, sai, tra questa terra e il resto del mondo. Vivo qui, ma non sono in Italia e non sono all'estero, questo fa parte della mia natura, rientra nel mio stile di vita che mi spinge a cercare e trovare gli stimoli ovunque. Il Salento mi permette di fare il punto della situazione e di sviluppare meglio i progetti creativi, questa terra è la piattaforma utile per me a razionalizzare il progetto creativo ed il resto del mondo come input."

E adesso?

"Buona parte del mio lavoro consiste nel seguire un'azienda di scarpe che si rivolge solo al mercato estero, Made in Italy che incontra un certo tipo di richiesta, la tipologia di prodotto sorride ai gusti degli stranieri, infatti, si tratta di un marchio di nicchia. Sto lavorando anche ad un capriccio divertente, un progetto di cucina, sto collaborando con alcuni chef, è un'idea che ho accettato di sviluppare per passione. E nel tempo libero sto imparando a fare Kite Surf, sfruttando il nostro vento, mi alleno a Torre San Giovanni e da questo sport assimilo una porzione nuova di filosofia utile al mio mestiere."

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO