SalentoWeb.Tv sostiene #VoglioFareImpresa di Unisalento

Fare impresa non è un obiettivo impossibile, oggi si può anche attraverso il crowdfunding, ovvero il finanziamento collettivo. E' il caso della raccolta fondi lunga 40 giorni, lanciata sulla piattaforma Eppela e che nei primi 15 giorni ha superato la cifra necessaria (4mila euro) per #VoglioFareImpresa, ecco il nome del progetto realizzato nell'ambito dell'incubatore di idee di impresa del Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento. La vera scommessa è costruire le occasioni affinché gli studenti possano rimanere qui.

A soli due giorni dalla chiusura della campagna, un contributo davvero speciale direttamente dalla Lituania!...

Pubblicato da Vogliofareimpresa - Incubatore di Idee Unisalento su Domenica 10 gennaio 2016

Il progetto finanzia lo startup giuridico di due imprese le cui business idea verranno sviluppate con i fondi raccolti da due gruppi di studenti che potranno costruire un team di lavoro ed un'impresa trasformando in realtà le loro intuizioni. Anche SalentoWeb.Tv ha sostenuto la campagna di crowdfunding rafforzando così la vicinanza alle idee virtuose che fanno rete.

Il #crowdfunding per le #idee di #impresa: la Facoltà di Economia - Università del Salento per #VoglioFareImpresa. Obiettivo Studenti Unisalento e LINK Lecce - Coordinamento Universitario in prima fila.

Pubblicato da Vogliofareimpresa - Incubatore di Idee Unisalento su Mercoledì 20 gennaio 2016

Il bilancio è davvero positivo. "Dobbiamo ritenerci molto soddisfatti di questa esperienza che abbiamo condotto con un risultato numerico importante, - commenta il professor Amedeo Maizza, preside della Facoltà di Economia nonché promotore del progetto - certo non pensiamo di risolvere i problemi che affliggono i nostri giovani in termini di occupazioni ma cerchiamo di generare un piccolo germe di speranza. Un'iniziativa nata e sostenuta in poco tempo, potrebbe diventare un'iniziativa a cadenza annuale, intanto dai ragazzi abbiamo ricevuto 12 idee progettuali che si svilupperanno sino a giugno."

Un'esperienza fondamentale che ha messo a confronto gli studenti e le imprese che hanno deciso di sostenere il progetto. Il riscontro del territorio e della società civile è stato fondamentale, adesso inizia la fase operativa che metterà a frutto le responsabilità maturate, continuerà la collaborazione intensa con gli studenti affinché siano trasformate in realtà le loro idee a beneficio del territorio stesso.

Sono due, dunque, gli obiettivi raggiunti (di cui il primo di 4.000,00 € solo in 15 giorni) e 6.035,00 Euro in 40 giorni.
La campagna ‬ ‪#‎VoglioFareImpresa‬! si è conclusa con 121 sostenitori fra studenti, imprese, associazioni e privati che hanno creduto in questo progetto dedicato al territorio. Questi i dati incoraggianti.

Si tratta di un risultato rilevante non solo per il valore della somma conclusiva, ma soprattutto poiché impone una riflessione circa la risposta ricevuta che deve invogliare a continuare a destinare maggiori risorse nella formazione accademica, professionale ed umana dei giovani imprenditori di domani.

In bocca al lupo, ragazzi!

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO