I laboratori di Axa Cultura e SalentoWeb.Tv raccontano il Sac Serre Salentine

I lineamenti di una terra di frontiera, le caratteristiche della materia che ne determina la bellezza, fossili, minerali, clessidre forgiate da madre natura. Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i diversi processi di fossilizzazione e gli strati che si scrivono nei secoli sulla pagina di un territorio. Il Salento esprime una storia geologica, archeologica, naturalistica e culturale da attraversare a piedi ed approfondire attraverso gli appuntamenti inseriti nel calendario di "Tutti giù dal parco".
Due i laboratori organizzati da Axa Cultura Lecce in collaborazione con SalentoWeb.Tv nell'ambito delle attività naturalistiche e culturali del Sac Serre Salentine, uno dei Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia: "Fossil Hunter, alla scoperta del mondo della paleontologia" e "Geolab, viaggio al Centro della Terra".

Il laboratorio Fossil Hunter è dedicato al mondo della paleontologia, un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i fossili più significativi del territorio, Geolab invece consdentirà ai partecipanti di vivere un'esperienza da provetti geologi osservando da vicino i minerali che caratterizzano il ventre del Sac e che lo modellano arricchendolo di mille sfumature di colore.

I primi due appuntamenti laboratoriali sono in programma a Specchia nel Museo del Bosco e della Civiltà Contadina e Artigianale il prossimo weekend: "Geolab" sarà avviato Sabato 21 Novembre a partire dalle ore 10.00, Domenica 22 Novembre invece, a partire dalle ore 10.30, sarà la volta di "Fossil Hunter". Per iscriversi ai laboratori e richiedere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero verde: 800 55 11 55

Prossimamente saranno calendarizzate nuove date a Montesano Salentino (Palazzo Bitonti), Cursi (Palazzo De Donno) e Specchia (Museo del Bosco e della Civilità Contadina e Artigianale).

Nato per valorizzare e gestire le risorse ambientali e culturali dei 16 Comuni che ne fanno parte, collocati nell'area che unisce la Serra di Poggiardo e la Serra di Supersano e Specchia, passando per il Parco dei Paduli, il Sac Serre Salentine riunisce la Provincia di Lecce ed i Comuni di Poggiardo, Botrugno, Cursi, Maglie, Miggiano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Nociglia, Ruffano, San Cassiano, Sanarica, Scorrano, Specchia, Spongano, Supersano e Surano.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO