SalentoWeb.Tv racconta #LecceCoderDojo

Educare i più piccoli ad un uso consapevole e non passivo della tecnologia, attraverso l’organizzazione di computer club, denominati dojo, dove i ragazzi e i bambini (coder) alle prime armi, possono imparare a programmare. Così il modello Coderdojo adotta un approccio all’insegnamento dell’informatica e della programmazione strutturato per gradi crescenti di complessità. L'8 novembre prossimo a Palazzo Turrisi (nell'ambito di XOff 2015) SalentoWeb.Tv racconterà ‪#‎Lecce‬CoderDojo, un appuntamento dedicato al movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale con una sola regola: Soprattutto sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba.

XOff. Conversazioni sul futuro, sulla scia di ArteFare Futuro dello scorso anno, prosegue il suo impegno nella promozione e nella diffusione del tema dell’educazione e quest'anno ospita nella sua programmazione questo evento a cura di Piero “Piersoft” Paolicelli, Salvatore Maletesta, Totino Longo, Marisa Lococciolo, Mimmo Aprile, Paola Lisimberti, Umberto Talamo, FabLab Lecce, DAF – Digital Art Factory e diviso in ben quattro sessioni di lavoro nelle sale di Palazzo Turrisi.

Il modello Coderdojo adotta un approccio all’insegnamento dell’informatica e della programmazione strutturato per gradi crescenti di complessità: i bambini imparano sul campo autonomamente e/o grazie all’aiuto e alla cooperazione dei loro coetanei, coder più esperti e della supervisione dei mentor. L’avvicinamento consapevole e accompagnato all’informatica ed alla programmazione avviene in modo divertente ed interattivo attraverso Scratch, il linguaggio di programmazione didattico sviluppato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology). Scratch rappresenta un ambiente ideale per lo sviluppo del pensiero computazionale. Con Scratch imparare a programmare diviene un’esperienza divertente e di socializzazione anche grazie alle risorse disponibili online che permettono ai ragazzi di entrare a far parte della comunità internazionale di piccoli programmatori sparsi in tutto il mondo.

Ecco il Programma completo di #LecceCoderDojo:

ore 10 > 12.30
X-Dojo Kids
Scratch – Makeymakey – LegoWeDo – Modelling e Stampa 3D
Età 7 – 11 anni. Max 25 posti. Obbligatorio portare un computer

ore 15 > 16
X-Dojo Junior (ScratchBot)
Età 12 – 14 anni. Max 30 posti. Obbligatorio portare un computer

ore 16 > 17.30
X-Dojo Maker (Arduino)
Età 15 – 18 anni. Max 30 posti. Obbligatorio portare un computer

ore17.30 > 18.15
X-Dojo Robot (Lego Robot)
Età 15 – 18 anni.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO