SalentoWeb.Tv racconta "Campi in Fiera 2015"

Torna a Campi Salentina l'appuntamento annuale con la fiera più importante del Nord Salento: Campi in fiera. L'edizione 2015, di cui SalentoWeb.Tv è media partener, è ricca di novità legate ai percorsi enogastronomici e agli eventi musicali e culturali che "condiscono" questa attesa due giorni dedicata ai sapori e alle tradizioni salentine. La fiera è un rito storico che si tiene tutti gli anni la terza domenica di ottobre e risale con ogni probabilità al XVII secolo.
Per l’edizione 2015, in scena il 17, 18 e 19 Ottobre, Campi Salentina indossa l'abito da sera: con i festeggiamenti in onore della Madonna della Mercede, tra le vie e le corti del borgo antico prende vita il percorso enogastronomico "Campinfiera".

Appuntamento sabato 17 e domenica 18 ottobre, dalle 20.30, per le strade del centro storico: più di 20 aziende enogastronomiche saranno affiancate da un'azienda vinicola. Una passeggiata tra i sapori: le bombette del ristorante Baccanera di Campi Salentina abbinate al vino delle Cantine Moros di Claudio Quarta, il maiale bollito Orvi della macelleria "Marcella Coppola" di Ortelle, le pucce leccesi di "Terra Noscia", Associazione Pro Territorio di Surbo, i pezzetti di cavallo e i monaceddrhi del ristorante Nostra Signora dei Turchi, la carne arrosto della gastronomia d'asporto Mangia e Fuci di Nardò abbinata ai vini della cantina Pignatelli. E ancora: la porchetta della pizzeria Aia dei Preti, le polpette al sugo e la parmigiana di melanzane del ristorante La Frascheria. Tra gli stand gastronomici anche la pescheria Al Peschereccio farà la sua parte con una frittura di pesce mediterranea. Dulcis in fundo: pasticciotti della Pasticceria Giuri'ss di Salice Salentino.

Il programma musicale: Sabato 17 la musica folkloristica di Enzo Petrachi in Piazza S. Antonio e la pizzica salentina in Piazza Unità d'Italia. Domenica 18, invece, spazio al rock italiano dei Radiophonica in Piazza S. Antonio e agli emergenti SoundInTown in Piazza Unità d'Italia. Sempre Domenica 18, in Piazza Libertà, si esibirà l'originalità e la ricerca artistica di Cesko & Bananaswing, un progetto di Francesco Arcuti, frontman degli Après La Classe, che rivisita in chiave swing alcune tra le canzoni immortali della storia del pop e del rock italiano ed internazionale. L’obiettivo è creare il giusto connubio tra musica d’autore, teatro ed atmosfera live, tra buone vibrazioni, ritmo ed impatto scenico. L’aggiunta della sezione fiati contribuisce a creare uno show eclettico, adatto a soddisfare ogni palato musicale.

Ampio spazio all'arte: nei pressi di Piazza Unità d'Italia lo street artist Mattia Povero, in arte Mattia Lost, decorerà lo spazio adiacente alla fiancata della Chiesa di San Giuseppe con una raffigurazione degli interni della Chiesa. Campinfiera sarà impreziosita inoltre dalle eleganti installazioni e decorazioni di Clossa Lab, il laboratorio cretivo di Dayana Marzano e Vanessa Pati, le quali, miscelando tradizioni e creatività, orneranno il percorso enogastronomico.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO