#Lamiafocara2015: i vincitori

Ci sono le ballerine che volteggiano appese in aria, c’è il fuoco vivo e ardente che riscalda e che emoziona e c’è la scala appoggiata alla grande pira quando ancora era in fase di costruzione. C’è l’accensione spettacolare, c’è la Torre Eiffel con il suo messaggio simbolico e poi c’è il Santo, Sant’Antonio Abate, con la folla ai suoi piedi.
In dodici scatti c’è una storia raccontata a chi non l’ha vissuta e c’è un racconto divenuto storia per chi era presente nei momenti più belli dell’edizione 2015 della Focara di Novoli. Sono i dodici scatti selezionati tra tutte le foto pubblicate su Instagram con l’hashtag #lamiafocara2015, scatti passati ai raggi x sotto i filtri di uno dei social network più interessanti, vincitori del contest organizzato dalla Fondazione Focara di Novoli, da Salentoweb.tv e da IgersLecce.

Adesso, come promesso, saranno protagonisti di un calendario che “fermerà per sempre” un’edizione della Focara che ha ricevuto solo consensi per la sua spettacolare accensione e per l’organizzazione di un programma che ha portato a Novoli più di 110.000 visitatori nella serata dell’accensione, il 16 Gennaio, con un flusso di presenze elevatissimo anche nelle due serate successive. Ed ecco i nomi dei vincitori, quelli da utenti Instagram e quindi da Instagramers: @cristinapede, @lamick84, @giuseppetondo79, @psilocybe_s, @gabrieleemiliano, @donnaoleria, @blublonde, @gscolozzi, @de_gustibus_carlo, @beps64, @guerrierigiorgio e @zac_antonio.

Il contest, fortemente voluto dalle tre realtà promotrici, si è inserito in un discorso di promozione social degli eventi del territorio in cui Salentoweb.tv crede fortemente, come già spiegato qui e a cui lavora alacremente. Per questo, il challenge che ha unito gli Instagramers Lecce, Salentoweb.tv e la Fondazione Focara di Novoli, è sembrato sin dai primi minuti dopo la sua partenza uno strumento ad hoc per la diffusione attraverso i contenuti di un’iniziativa che grazie ai nuovi mezzi di comunicazione allarga sempre di più il suo raggio di estimatori e che appassiona tutti, vicini e lontani.
Il contest ha riscosso un forte successo sia in termini di partecipazione che in termini di diffusione delle foto stesse. Grazie ai like ricevuti da ogni utente su Instagram, infatti, ogni immagine ha raggiunto un numero molto elevato di utenti. Ecco i numeri: Post pubblicati - 200; Utenti coinvolti - 150; Like alle foto - 3200; Commenti - 180.
Il fuoco si è spento? Solo offline. La luce continua a restare accesa, perché grazie al web, e quindi alle foto, agli hashtag e ad iniziative come #lamiafocara2015, il fuoco buono del Mediterraneo continua a bruciare!