#AskaCurator Day: i musei salentini su Twitter

#AskaCurator Day: i musei salentini su Twitter

Per amanti dell’arte, visitatori e utenti che quotidianamente seguono i profili social dei musei, Settembre non è un mese qualunque: è il momento di Ask a Curator Day!

In cosa consiste #AskaCurator Day?

E’ un evento internazionale che coinvolge i curatori dei musei aderenti, per un giorno a disposizione del pubblico su Twitter. Ideato dall’americana @Mar Dixon per dimostrare che i Social Media non sono solo semplici strumenti di marketing, l’evento ha già unito migliaia di utenti e musei nel mondo durante le edizioni passate. Nel 2013 hanno partecipato 622 musei in 37 Nazioni.

“Who to ask”: quali musei aderiscono?

Per l’edizione 2014, al momento, i musei iscritti in Italia sono 22, ma aumentano in continuazione perché il “Sign up form” è ancora attivo. Finora in Puglia hanno aderito solo 2 musei: il Museo Civico di Maglie e il Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”, quest’ultimo approdato su Twitter e Facebook da poco più di un mese.

Perché partecipare?

Visitando in autonomia un museo o una mostra, sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di voler porre delle domane (sì, ma a chi?) o di sentire l’esigenza di approfondire la conoscenza di alcune opere (ma come?). Questa è l’occasione giusta per farlo. Per un giorno all’anno, curatori e responsabili scientifici delle collezioni potranno stabilire un contatto diretto con il pubblico digitale per soddisfare la loro curiosità e sete di sapere, rispondendo a domande come: qual è l’oggetto più antico conservato nel museo? In che cosa consiste il lavoro del curatore? Quindi, tutto quello che avreste voluto sapere sui musei, ma non avete mai osato chiedere.

Come partecipare?

Partecipare è semplice. Occorre:
1. Avere un account Twitter e utilizzarlo mercoledì 17 Settembre 2014;
2. Inviare un tweet con una domanda ad un museo specifico, ad esempio @MuseoCastromed, utilizzando l’hashtag #askacurator e, in aggiunta, altri hashtag proposti dal singolo museo, come #museocastromediano oppure inviare un tweet generale a tutti i musei, usando l’hashtag #askacurator

Per maggiori informazioni:
http://www.mardixon.com/wordpress/askacurator-day/

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO