Gallipoli: torna Strade Golose, la tre giorni del gusto salentino

strade golose

Profumi e sapori per le strade di Gallipoli. La perla dello ionio nota per le splendide spiagge, il suggestivo borgo antico ed il divertimento assicurato a partire dal 19 luglio, fino al 21 si trasforma in un’esposizione a cielo aperto dei prodotti agroalimentari.

Torna anche quest’anno e raggiunge la quarta edizione Strade Golose, la tre giorni dedicata al gusto. Le aziende più prestigiose regionali e d’oltre confine mostrano ai cittadini ma anche ai tanti visitatori i migliori frutti della terra salentina, che ha fatto del cibo un suo tratto culturale.

Tra mille profumi, a suon di padelle ed a ritmo di pizzica, che esprime la tradizione musicale di questo lembo di terra, si alterneranno nella zona food, grandi nomi della cucina italiana e internazionale, dalla mediterraneità dello chef Maurizio Marrocco alla cultura enogastronomica di Massimo Vaglio, dal food sound system di Don Pasta alle avventure di Chef Rubio, volto noto di DMAX .

Ma Strade Golose è anche altro, è occasione di confronto e dibattito. Durante la manifestazione si susseguiranno workshop sugli argomenti di primaria importanza per lo sviluppo del territorio che pur conservando la tradizione che ha fatto grande la nostra enogastronomia, punta all'apertura territoriale e tecnologica per contribuire alla crescita di un comparto che ha tanto peso nella nostra economia. Quest'anno infatti anche il circuito dei Gal salentini prende parte all'iniziativa con un progetto di cooperazione interregionale con la Basilicata, denominato Penisole D'Italia.

L'apertura del territorio mira anche ad orizzonti più lontani, in una logica transnazionale che conferma , come già avvenuto lo scorso anno, il progetto Interreg Italia-Grecia- TemptingStreets che coinvolge Betlemme, in Terrasanta e Monfalcone, in Friuli, città entrambe gemellate con Gallipoli.

Strade Golose è un evento patrocinato e sostenuto da Comune di Gallipoli, Regione Puglia, Camera di Commercio, Confcommercio e Confindustria.

L’appuntamento con i sapori del Salento è sabato 19 luglio alle 18,30 a Gallipoli per l’inaugurazione di uno degli eventi più interessanti della costa ionica.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO