SalentoWeb.Tv cura lo streaming dell'evento "Conoscere il mare: presente e futuro"

Innovazioni tecnologiche, applicazioni web e mobili, tecnologie di ultima generazione per le previsioni del meteo e del mare. Il progetto Tessa, esempio di collaborazione tra ricerca scientifica e mondo industriale, chiama a raccolta esperti, utenti, rappresentanti delle autorità e responsabili di servizi e attività che si svolgono a mare per discutere i risultati del proprio lavoro e gli sviluppi futuri. L’11 e 12 novembre a Lecce, si parlerà di osservazioni, previsioni, servizi per una navigazione sicura ed una corretta gestione dell’ambiente marino.
Lo streaming dell’evento sarà curato da SalentoWeb.Tv che avvia la collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). Lo streaming sarà disponibile a partire da lunedì 11 novembre 2013, ore 9.30

Tessa (Tecnologie per la cognizione dell’ambiente a mare), è un esempio di come ricerca scientifica e mondo dell’industria possano collaborare con l’obiettivo di mettere insieme le proprie competenze e il proprio lavoro per produrre innovazione. Obiettivo del progetto, infatti, è la produzione di servizi che possano migliorare la conoscenza delle condizioni meteo marine e, di conseguenza, offrire strumenti per la sicurezza di chi si trova a navigare in mare (per lavoro o per diporto) e per una corretta gestione dell’ambiente marino. Si tratta di un lavoro che coinvolge scienziati ed esperti attraverso la collaborazione tra il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Cnr e la società Links Management and Technology S.p.A. Da questa collaborazione stanno nascendo servizi a disposizione di utenti vari le cui attività hanno a che fare con la navigazione e il mare e che vanno dalla guardia costiera ai responsabili di attività mercantili e turistiche, fino agli appassionati di vela e di nautica interessati ad avere informazioni precise e in tempo reale durante le loro attività di navigazione.

Per discutere di questi argomenti, mostrare lo stato dell’arte delle attività e incontrare utenti potenziali, nell’ambiente del progetto Tessa si terrà un workshop dal titolo “Conoscere il mare: presente e futuro. Osservazioni, previsioni, servizi per una navigazione sicura e una corretta gestione dell’ambiente marino”. L’incontro si svolgerà nei giorni 11 e 12 novembre 2013 a Lecce, presso la sala convegni Links Management and Technology S.p.A. Via Rocco Scotellaro, 55.
L’evento sarà tramesso in diretta streaming sul sito del CMCC – www.cmcc.it.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO