"Microcredito d'impresa. La Puglia: un'opportunità nelle tue mani": domani la presentazione a Bari

Domani a Bari è prevista la presentazione ufficiale del Fondo Microcredito d'Impresa della Regione Puglia. E' stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.67 del 16 maggio 2013 l'Avviso che disciplina l'accesso al finanziamento da parte di microimprese, normalmente considerate "non bancabili", in quanto prive delle garanzie necessarie.
Possono presentare istanza di finanziamento le microimprese operative (costituite da meno di cinque anni alla data di presentazione della domanda telematica preliminare) che intendano effettuare, impiegando un finanziamento concesso dal Fondo, nuovi investimenti in una sede operativa in Puglia, costituite nelle seguenti forme giuridiche:

a. ditta individuale;
b. società in nome collettivo;
c. società in accomandita semplice;
d. società cooperative;
e. società a responsabilità limitata semplificata;
f. associazioni tra professionisti.

Sono, inoltre, escluse dall'accesso ai finanziamenti del Fondo Microcredito d'Impresa della Puglia le imprese che operino o che prevedano di operare nei seguenti settori: a. fornitura e produzione di energia, acqua e gestione di reti fognarie b. trasporto e magazzinaggio c. servizi di alloggio e di ristorazione d. attività finanziarie, assicurative ed immobiliari e. attività di noleggio e leasing operativo f. attività riguardanti le lotterie, le scommesse e le case da gioco g. attività di organizzazioni associative h. attività commerciali e di intermediazione.

I finanziamenti concessi saranno erogati ai destinatari sotto forma di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:
Importo minimo: 5.000 Euro
Importo massimo: 25.000 Euro
Durata massima: 60 mesi più preammortamento della durata di 6 mesi.
Tasso di interesse: fisso, pari al 70% del tasso di riferimento UE.

Tra le spese ammissibili, sempre al netto dell'IVA anche le spese relative all'acquisto di materie prime, semilavorati, materiali di consumo e le altre spese di gestione.

A partire dalle ore 12.00 del 18 giugno 2013 possono essere trasmesse dalle imprese le domande preliminari di finanziamento del Fondo Microcredito. La presentazione delle domande deve essere fatta utilizzando il sistema informatico/telematico che sarà reso disponibile sul sito Internet http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/microcred….
Nello stesso sito sarà pubblicato l'elenco dei punti informativi.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO