#conunlibro: SalentoWeb.Tv al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dove osano le idee. Così recita lo slogan dell'edizione 2013 del Salone internazionale del Libro di Torino, che oggi ha aperto i battenti per riunire - fino a lunedì - nel segno della creatività, al Lingotto di Torino autori italiani e stranieri, editori, lettori e personaggi del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo.
Obiettivo, riflettere sulle idee come volano di sviluppo e sulla creatività come strumento per risollevare il Paese. SalentoWeb.Tv partecipa a questa straordinaria avventura ed è pronta a raccontare la “grammatica della fantasia”, o forse sarebbe meglio dire dell'immaginazione, il cuore della letteratura di tutti i tempi.

Molti i grandi ospiti protagonisti (ad aprire i lavori oggi il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano), tra le tante firme preziose spiccano quelle di Luis Sepùlveda a Péter Esterházy, da David Grossman alla scrittrice Nele Neuhaus, definita la Camilleri tedesca. E, tra gli italiani, Stefano Benni, Alberto Asor Rosa, Paolo Giordano, Cristina Comencini, Enrico Brizzi, Sveva Casati Modignani. Ma non ci sono solo scrittori.

Reading, spettacoli, concerti, showcooking e perfino candeline. Si festeggia in fiera, infatti, l’ottantesimo compleanno di Paolo Villaggio. Tra gli ospiti, pure l’archistar polacco-americano Daniel Libeskind, che tra le altre ha firmato la riprogettazione di Ground Zero con la Freedom Tower, e Michelangelo Pistoletto che, in occasione della personale che gli dedica il Louvre, ha scelto il Salone per raccontarsi per la prima volta.
Il programma di eventi spazia dall’one-man-show, tra musica e parole, di Giorgio Faletti alla lectio magistralis di Vittorio Sgarbi, dalla maratona dedicata a Beppe Fenoglio, all’omaggio a Lucio Dalla, fino alle “incursioni” del maestro del design Giorgetto Giugiaro e degli artisti Ugo Nespolo e Guido Harari.

La Puglia porta al Salone del Libro 19 gli editori presenti nello stand che la Regione Puglia ha promosso e organizzato in collaborazione con l’APE.
La maggior parte di essi appartiene all’Associazione Pugliese degli Editori: Salento Books (Besa - Controluce), Adda Editore, Cacucci Editore, Capone Editore, Gelsorosso, Il Grillo Editore, Edizioni Giuseppe Laterza, Mammeonline, Pensa Multimedia, Progedit, Editrice Rotas, Schena Editore, Secop Edizioni, Stilo Editrice, Schena Editore, Edizioni del Rosone, Tholos editrice.
Inoltre: Edizioni Dal Sud, Poiesis Editrice, Progress Communication.

Lo Stand L18 nel Padiglione 2 espone, su una superficie di 120 mq., le pubblicazioni più rappresentative degli editori pugliesi, offrendole al mercato nazionale con esposizione e vendita.

Ogni editore presenta la propria linea editoriale specifica che spazia dalle pubblicazioni sulla valorizzazione del ricco patrimonio storico artistico del Mezzogiorno ai cataloghi d’arte, dai testi universitari e professionali alla narrativa, dalle tematiche scientifiche a quelle umanistiche, dalle guide turistiche ai manuali.
Fra gli autori presenti, nazionali e internazionali, si evidenziano quelli che si occupano delle tematiche sul Mediterraneo, con proposte letterarie innovative e d’avanguardia.
Numerosi gli eventi che sono stati organizzati presso lo Stand Regione Puglia/APE (di seguito il calendario). Giovedi 16 maggio alle ore 14.00 l’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli interverrà con gli editori pugliesi per la presentazione del catalogo APE (come già in dicembre a Roma, in occasione della Fiera Più libri più liberi).

Gli appuntamenti:

Venerdì 17 maggio 2013

Ore 10.30 – presentazione rivista
Casa editrice Mammeonline – Echino Giornale Bambino si presenta e presenta l'albo illustrato la Strada di Miro di T. Rinaldi e A. Boffa. Saranno presenti Maria Giuliana Saletta e Antonio Boffa.

Ore 12.30 – presentazione Festival dell’Innovazione 2013
Ines Pierucci, per conto dell’A.R.T.I. Puglia, interviene sul tema “Editoria e innovazione”, dialogando con Vito d’Onghia.

Ore 16.00 – presentazione volume
Consiglio Regionale della Puglia – Giardino Mediterraneo. Presentazione a cura di Angelo Tedone.

Ore 17.00 – presentazione volume
Gelsorosso – Ultimo desiderio di Eva Clesis, Berarda Del Vecchio, Gabriella Genisi, Michele Marolla, Michele Monina, Alberto Selvaggi. Dialogheranno gli autori Eva Clesis, Berarda Del Vecchio, Gabriella Genisi, Michele Marolla, Michele Monina.

Ore 18.00 – presentazione volume
Besa editrice – Generazione Ilva di Tonio Attino.

Ore 19.00 – presentazione volume
Secop Edizioni – Incantamenti e Follie di Nicola De Matteo.

Sabato 18 maggio 2013

Ore 11.00 – presentazione volume
Casa editrice Mammeonline – Echino Giornale Bambino si presenta e presenta Parole come stelle – Educazione creativa e scrittura di Rosa Tiziana Bruno. Saranno presenti Maria Giuliana Saletta e Rosa Tiziana Bruno.

Ore 12.00 – presentazione volume
Secop Edizioni – Orlandiade di Pino Picca.

Ore 13.00 – presentazione volume
Stilo Editrice – La Regina Underground. Racconti dalla Grande Mela di Davide Grasso.

Ore 14.00 – presentazione volume
Schena Editore – La figlia del diavolo di Anna Grazia Semeraro. Interverranno Pietro Magno e Daniele Milazzo.

Ore 15.00 – presentazione volume
Edizioni del Rosone – Nel tempo degli dei e degli uomini di Marcello Ariano, L'innocenza ritrovata di Raffaele Cera, Bimillenari, scrittori e altri pretesti. Prose creative sui francobolli del Regno d'Italia di Francesco Giuliani. Gli autori conversano su letteratura e filatelia.

Ore 16.30 – presentazione volume
Besa editrice – L’eredità di Anna Freud di Roberta Calandra. Luisa Ruggio incontra l’autrice.

Ore 17.30 – presentazione volume
Besa editrice – Afra di Luisa Ruggio. Rosella Santoro dialoga con l’autrice.

Ore 18.30 – presentazione volume
Progedit – Marta sa tutto di Rosanna Iorizzo. Presente l’autore. Introduce Tommaso Adriano Galiani.

Ore 19.30 – presentazione volume
Gelsorosso – Domani no di Cristiano Carriero. Interverranno l’autore e Raffaella Lattanzi e Adele Meccariello.

Ore 20.30 – presentazione volume
Schena Editore – Luglio 1923 un mese di indagini di Daniele Milazzo. Interverrà l’autore.

Domenica 19 maggio 2013

Ore 11.00 – presentazione volume
Gelsorosso – Sarò sabbia del deserto di Claudia Lorusso. Interverranno l’autrice e Valentina Introna.

Ore 12.00 – presentazione volume
Secop Edizioni – Vegliando oltre il Cancello di Gianpaolo Balsamo e Franco Di Mare.

Ore 13.00 – presentazione volume
Antologia 2013 del concorso Scrivoanchio.it.

Lunedì 20 maggio 2013

Ore 13.00 – presentazione festival
Giancarlo Visitilli presenta il Festival di Cinema&Letteratura "Del Racconto, il Film".

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO