La Casa delle donne in attività

La Casa delle donne in attività

Si avvia venerdì 24 febbraio un nuovo ciclo di incontri organizzati dalla Casa delle Donne di Lecce.

Gli incontri che si snoderanno lungo tutto il mese di marzo, aprile e maggio toccando varie tematiche relative alle politiche di genere e coniugando l’approfondimento di figure storiche come Virginia Woolf, Simone De Baauvoir, Carla Lonzi, alla trattazione di temi contemporanei quali il rapporto sessualità/ sicurezza, i consultori e il vivere quotidiano delle donne nella società contemporanea.

Un altro importante aspetto è il coinvolgimento delle giovani generazioni a conoscere ed approfondire questi temi per rafforzare la loro consapevolezza che i diritti delle donne di oggi sono frutto delle battaglie delle donne di ieri. Infatti, il 24 febbraio alle ore 18, presso le Officine Culturali Ergot in piazzetta Falconieri a Lecce, Daniela del Bene parlerà d Virginia Woolf con le studentesse e gli studenti del Liceo Classico Palmieri.

Gli incontri successivi si svolgeranno con diverse ospiti in diverse sedi della città, perché come è noto la Casa delle Donne è da tempo ormai senza casa, in seguito allo “sfratto” della Provincia di Lecce dall’ex liceo Musicale Tito Schipa (ora in fase di ristrutturazione che non avrà più spazio per le donne).

Non è facile per le donne che animano questa realtà del territorio (frutto della miscela di nove associazioni di donne che hanno voluto mettere insieme i loro obiettivi e le loro politiche per diffondere una cultura di genere), portare avanti le attività senza una sede fisica. Solo la determinazione e la forza delle donne può riuscire in questo e lo dimostra il fitto calendario di iniziative programmate in città.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO