Il celebre fumettista della Walt Disney Emilio Urbano a Casarano

Il celebre fumettista della Walt Disney Emilio Urbano a Casarano

La classe II E della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Casarano è forse la classe più invidiata dell'istituto!
Cosa dovrebbe suscitare l'invidia dei compagni?!
Di certo la notizia che la classe IIE ha vinto il prestigioso Premio Speciale Topolino.

Ma cominciamo dall'inizio!

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, che si occupa della tutela e conservazione del patrimonio artistico e naturalistico, lancia, per l’anno scolastico 2010-2011, il concorso
per le scuole “Fratelli d’Italia”. Finalità del concorso è sensibilizzare i giovani alla bellezza e all’importanza dell’ambiente, dell’arte e della natura, nonché celebrare i 150
anni dell’Unità d’Italia, stimolando la riflessione sugli elementi comuni e quelli distintivi dei diversi territori che compongono il Paese.

La fortunata classe è gemellata con una classe di Borzano di Albinea (RE) e partecipa al concorso del FAI con una ricerca sul territorio e focalizza la sua attenzione sulla chiesa di Santa Maria della Croce, più nota come Chiesa di Casaranello, che presenta sia al FAI che alla classe gemellata con un cartellone.

Graditissima, a giugno, la notizia che la classe ha vinto il prestigioso Premio Speciale Topolino, assegnato al gemellaggio che meglio si presta a diventare una storia a
fumetti
. Gli alunni ricevono in premio alcuni gadgets della Disney, vengono pubblicate su Topolino la foto del cartellone e quella della chiesetta, premi più che altro simbolici, e viene realizzato un fumetto, ispirato alla storia, che sarà pubblicato su un numero di Topolino di novembre.

Per festeggiare l’evento, venerdì 13 ottobre 2011, sarà presente presso l’Istituto Comprensivo Polo 2 di Casarano, in via Messina, il celebre fumettista della Walt Disney Emilio Urbano, che terrà una lezione di fumetto e racconterà agli alunni e agli ospiti presenti la sua carriera.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO