A "Frontiere – La prima volta" di Bari, il leccese Paolo Pisanelli con "Il terremoto delle donne"

Dopo "Ju Tarramutu", film documentario che racconta la città dell'Aquila dopo il terremoto descrivendone il passaggio dalla rassegnazione alla rivolta attraverso mille trasformazioni, il leccese Paolo Pisanelli cura, insieme ad Animmersa, la regia della performance che viene presentata oggi al Teatro Petruzzelli di Bari nell'ambito di Frontiere – La prima volta, rassegna multidisciplinare di arti e saperi.

"Il terremoto delle donne" è un viaggio nelle zone rosse dell’Aquila, la città distrutta dal terremoto del 6 aprile 2009. Le donne aquilane hanno avuto un ruolo preponderante nella scena della sopravvivenza e del ripristino della quotidianità. Quasi tre anni dopo il sisma, sulle linee di confine della città e dei piccoli centri storici ancora invasi da macerie, si levano forti le voci delle donne che non vogliono abbandonare il loro territorio e mettono in scena corpi, visioni, sogni e riflessioni che mirano ad una ricostruzione fisica e soprattutto mentale, quasi un miraggio per chi vive tra le scosse il caos e la follia del presente.

Il terremoto delle donne è una performance di cose da guardare su uno schermo cinematografico abitato da ombre, voci e corpi di due attrici aquilane. Nasce dall’incontro di un’esperienza cinematografica, il film Ju tarramutu diretto da Paolo Pisanelli e prodotto nel 2010 da Big Sur, OfficinaVisioni, PMI, con un’esperienza teatrale e musicale, lo spettacolo “Lettere dall’Aquila” prodotto nel 2009 da Animammersa.

Animammersa è un gruppo di ricerca impegnato dal mese di maggio 2009, subito dopo il terremoto che ha devastato la città dell’Aquila, a raccogliere le testimonianze su ciò che il sisma ha causato e a portarle in scena, attraverso forme d’arte che spaziano dalla musica popolare al teatro, al cinema.

Questa ricerca ha portato alla realizzazione dello spettacolo “Lettere dall’Aquila”, messo in scena in molte città italiane, alla performance “La conta d’Aquila” e al cortometraggio “Memoriter” attualmente presentato nei festival europei. A distanza di due anni dal sisma, l’attenzione del gruppo è incentrata sugli aspetti sociali che stanno caratterizzando tutto il periodo post–sisma: una situazione in continuo movimento, che determina e scandisce come work in progress il lavoro di produzione del gruppo.

Big Sur è un'aggregazione creativa, un laboratorio dove si elaborano progetti di intervento sul territorio, un luogo sempre aperto all'incontro e allo scambio attraverso produzioni grafiche, fotografie, riviste, film-documentari, manufatti e produzioni di eventi culturali. Dal 1998 nel settore della produzione cinematografica Big Sur ha prodotto circa venti film documentari premiati in Italia e all’estero, è una delle società più attive in Puglia e nel Sud Italia. Ha collaborato alla realizzazione e prodotto documentari per importanti emittenti televisive europee: Arte-ZDF, Canal Plus, Planète, Tele+, ORF2, Cult/SKY; RSI. Ha prodotto il film documentario “Ju tarramutu”, regia di Paolo Pisanelli (Italia, 2010) in co-produzione con OfficinaVisioni e PMI. Dal 2004 organizza “la Festa di Cinema del reale” nel Salento.

OfficinaVisioni nasce come raggruppamento informale nel 2009 e si costituisce come associazione culturale a Roma nel 2010. OfficinaVisioni promuove lo sviluppo del territorio con i mezzi della produzione culturale e dell’azione solidale orientata a scavalcare gli steccati politici e sociali a livello locale e internazionale. OfficinaVisioni ha lo scopo di promuovere la ricerca creativa e valorizzare il patrimonio cinematografico e audiovisivo nazionale ed estero, svolgere attività di ricerca e sperimentazione nel campo della comunicazione multimediale.

Ha ideato e realizzato in collaborazione con Big Sur e Archivio Cinema del reale rassegne e eventi cinematografici in Italia e in Europa. Nel 2010 ha prodotto il film documentario “Ju tarramutu”, regia di Paolo Pisanelli in co-produzione con Big Sur e PMI. Ha ideato e curato le fasi di progettazione di RadioUèB! La radio in pillole in collaborazione con Centro Diurno via Montesanto – ASL Roma E, che ha iniziato le sue attività nel 2011.

Paolo Pisanelli è un filmaker, laureato in Architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Fotografo, dal 1996 si dedica alla regia di film-documentari, premiati in festival nazionali ed internazionali. Nel 1998 è tra i soci fondatori di Big Sur, società di produzioni cinematografiche & laboratorio di comunicazione. Ha realizzato film documentari prodotti da Fandango, Indigo Film e Big Sur per Arte-ZDF, Telepiù; Planète France, Sky, RSI. Docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’ Università di Teramo, conduce dal 2004 il LaboratorioCinema del Centro Diurno di via Montesanto a Roma. È’ ideatore e direttore artistico di Cinema del reale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento (Puglia).

Patrizia Bernardi, attrice, diplomata all’Accademia Antoniana D’arte Drammatica di Bologna, dopo varie esperienze teatrali fonda nel 1990 con Andrea Adriatico la compagnia teatrale :riflessi portandola nel giro di un anno a diventare la compagnia ufficiale del festival di Santarcangelo dei Teatri d’Europa per un triennio.Nel 1993, sempre con Adriatico, inaugura e gestisce Teatri di Vita uno spazio teatrale a Bologna divenuto negli anni un punto di riferimento della sperimentazione europea.

Alla fine degli anni ‘90,collabora con Teatro Stabile Abruzzese, Atam, DrammaTeatro, Le Fonderie di Le Mans, Podweil di Berlino. Nel 1999, con Madame De Sade, riceve la candidatura per i premi UBU come migliore attrice protagonista. Nel 2009 fonda a l’Aquila con Carlo Pelliccione, Antonella Cocciante, Maria Luisa Serripierro, la compagnia Animammersa.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO