"Notte della Taranta": è la volta di Cutrofiano

"Notte della Taranta": è la volta di Cutrofiano

Mentre ci si avvicina all’evento finale di questa edizione 2011, il festival itinerante diventa luogo d’incontro privilegiato tra il pubblico e alcuni degli ospiti internazionali che saliranno sul palco del Concertone di Melpignano. Dopo il concerto che ha visto insieme il Canzoniere Grecanico Salentino e il maestro di kora maliano, Ballaké Sissoko, un altro incontro totalmente inedito, una prima assoluta che vedrà intrecciarsi una molteplicità di suoni e tradizioni musicali.

Ad aprire la serata speciale di martedì 23 agosto sarà il gruppo Triace di Emanuela Gabrieli, Alessia Tondo e Carla Petrachi. Un progetto in cui la musica popolare salentina si veste di nuovo e si apre a nuove suggestioni incontrando al piano, synth e programmazione elettronica il jazzista Marco Rollo. Sul palco di Cutrofiano, il gruppo presenterà in anteprima il nuovo disco, in uscita a ottobre, prodotto dalla cantante sarda Elena Ledda e Sardmusic. Sul palco, anche gli ospiti Raffaele Casarano, Giancarlo Dell’Anna e Alessandro Monteduro.

Subito dopo
Progetto Speciale
Juju (Justin Adams & Juldeh Camara) e Salentorkestra: il Blues e la musica africana incontrano la pizzica e i suoni mediterranei

Un duo tra i più originali della scena contemporanea; un ensemble tra i più rappresentativi della musica popolare: l’incontro inedito tra Justin Adams e Juldeh Camara con la Salentorkestra è un viaggio in un territorio musicale che accosta blues e Africa, pizzica salentina e sonorità balcaniche e mediterranee. Un intreccio sonoro che si fa dialogo e che si caratterizza per gli innesti dell’ensemble sui brani dei JuJu e viceversa. Il chitarrista inglese e il formidabile virtuoso del Gambia s’inseriranno sui brani della Salentorkestra come “Centueuna”, “Trainieri”, “Ronda”, mentre l’ensemble salentino arricchirà i blues e i brani che fanno parte del ricco repertorio dei JuJu.

Juju (Juldeh Camara & Justin Adams)
Chitarrista e compositore, Justin Adams ha sviluppato in vent’anni una perfetta conoscenza del blues e insieme dello stile africano; ha scritto con Robet Plant “Mighty Rearranger”, uscito nel 2005. Il suo stile originale è dovuto a collaborazioni con Brian Eno, Jah Wobble, LO’JO, la Strange Sensation Band di Robert Plant, Tinariwen. Juldeh Camara, del Gambia, musicista di casta griot, è uno dei massimi virtuosi del riti (o nyanyeru, tipico violino a una corda delle comunità Fulani dell’Africa occidentale). Il loro è stato un incontro curioso, cominciato dall’ascolto della rispettiva musica su disco prima di cominciare a lavorare insieme (Adams ascoltava un album di musica tradizionale del Gambia registrato da Bill Laswell; Camara apprezzava molto la vitalità di cui erano rivestiti i ritmi antichi nell’album “Desert Road” di Adams). Dal 2007 la loro collaborazione è diventa attiva e prolifica con tre album all’attivo - “Soul Science”, “Tell No Lies” e “In Trance” - e concerti in tutto il mondo.

Salentokestra

L’obiettivo dell’ensemble è proporre composizioni originali e musiche tradizionali salentine nel contesto più ampio della cultura musicale del Mediterraneo. Ritmi balcanici, greci e albanesi si intrecciano a pizziche e tarantelle, con l’intento di amalgamarne le sensibilità. La forza dell’ensemble formato da Giancarlo Paglialunga (voce e tamburi), Dario Muci (voce, chitarra e bouzouki ), Marco Tuma (fiati), Massimiliano Morabito (organetto), Claudio Pusterla (tamburello), Massimiliano De Marco (chitarra, mandolino), sta nel riproporre l‘antico ritmo popolare che conduce alla trance della pizzica-pizzica, attraverso una sapiente fusione di virtuosismo strumentale e nenie ipnotiche.

All’interno del villaggio I Nitta Taranta, l’area che ospita i prodotti ufficiali del festival, si trova lo stand promosso da Kurumuni, Dilinò e Associazione Novaracne dove ha luogo “La Notte Incanta – rassegna di musica, letteratura e showcase in un salotto di strada”, con attività, presentazioni di libri e interviste (tutte le sere dalle 20 alle 21.45) e la festa in musica in pieno stile sound system (dall’1.00 alle 2.15).

Il 23 agosto a Cutrofiano, verrà presentato il progetto “Mappa Sonora” a cura dell’Associazione Follevola. A seguire, presentazione del libro “Sangue di nemico” di Giacomo Toma (Lupo Editore), a cura di Sandrina Schito; e proiezione del documentario “L’Arneide” di Luigi Del Prete. A tarda notte, dopo il concerto, Dilinò Etno Sound System.

Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010

Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottedellatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).

E se vuoi partecipare ad una Taranta Social clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale Facebook de La Notte della Taranta e cerca su Twitter i @TarantaTweet!

Tutto a cura di Incim@ Social Media Strategy/SalentoWebTv.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO