Estate: gli italiani si difendono dal caldo mangiando tanta frutta

Estate: gli italiani  si difendono dal caldo mangiando tanta frutta

Come si difendono gli italiani dal caldo? Ben 20,3 milioni si riparano dal caldo mangiando sempre sia a pranzo che a cena la frutta fresca che e' il cibo consumato con maggiore frequenza a tavola, battendo addirittura il pane (17 milioni), la verdura (4,7 milioni) e la pasta (2,1 milioni).

E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Censis che evidenzia peraltro che ben un milione di italiani non consuma mai frutta. Un errore poiche' per difendersi dal ritorno del grande caldo e' importante - sottolinea la Coldiretti - bere e mangiare molta frutta che aiuta a prevenire il rischio di colpi di calore che potrebbero creare problemi alla salute della popolazione piu' sensibile come anziani e bambini, dopo l'allarme lanciato dalla protezione civile. Frutta e verdura sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare. Antiossidanti "naturali" sono infatti le vitamine A, C ed E che - precisa la Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.

Questi vegetali - sostiene la Coldiretti - sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo piu' naturale ed appetitoso possibile.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO