Sul web la bacheca elettronica del "Centro Nazionale Sangue"

Sul web la bacheca elettronica del Centro Nazionale Sangue

Si trova sul web, con dati accessibili 24 ore su 24 anche sui Blackberry degli operatori dei Centri regionali del Sangue, la geografia di eccedenze e carenze di sangue regione per regione, ovvero la bacheca elettronica del Centro Nazionale Sangue, iniziativa volta al monitoraggio degli scambi necessari per le trasfusioni su territorio nazionale.

Ad annunciarla il direttore generale del Centro, Giuliano Grazzini, che ha sollecitato le donazioni, sia di donatori abituali, sia di nuovi volontari.

"Si tratta di uno strumento di facilitazione nel reperimento del sangue in una estate in cui non si stanno evidenziando emergenze – ha detto Grazzini – ma in vista del Ferragosto, e dei giorni di vacanza di massa, occorre tenere alta la guardia, perché d’estate i malati cronici rimangono tali, i talassemici anche, ma aumenta la traumatologia per incidenti su strada. Non siamo assolutamente in emergenza".

"La nuova rete web, a detta degli operatori regionali, funziona, e vengono garantiti i trapianti, la chirurgia, con qualche piccola attesa – ha ammesso – per i pazienti cronici. Ma è bene sollecitare, come ha fatto ieri l’assessore toscano al Diritto alla Salute Daniela Scaramuccia, le donazioni sia dei donatori abituali, 1,7 milioni in Italia, che di nuovi volontari (maggiorenni fino a 65 anni di età, con peso pari almeno di 50 Kg, in stato di salute normale) che possono fare una bella esperienza".

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO