Parco in Festa Festival: un mix di arte, cultura e tradizioni

Parco in Festa Festival: un mix di arte, cultura e tradizioni

Marina Serra di Tricase il prossimo 30 luglio si "colorerà" di verde, di musica, di cultura, di nuove e vecchie tradizioni.

"Parco in Festa Festival" è un evento che dà il nome all'intero progetto vincitore del bando ministeriale Giovani Energie in Comune, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, è un festival diffuso di arte, musica, cultura e tradizioni, nell’incantevole scenario del Parco Regionale Naturale Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Tricase e dall’Associazione Obiettivo Primo Piano, con la direzione artistica di Mauro Arnesano che assieme ad Adelaide Gerardi ne ha avuto l’idea, “Parco in Festa Festival” si colloca tra gli eventi che mirano alla comunicazione verde e alla promozione della cultura del Turismo responsabile.

Marina Serra ospiterà performance artistiche a basso impatto ambientale ed eco-sostenibili, per sensibilizzare al recupero delle bellezze naturalistiche dei Parchi Naturali del Salento. Un festival che attraverso le arti e la cultura rivaluta scenari inconsueti.

La modernità della cultura del rispetto e dell’evento sostenibile passa per l’idea del “recupero”, che riguarda la salvaguardia dell’ambiente, il riuso dei materiali, l’utilizzo di materie prime, ma anche la ri-esaltazione delle tradizioni e il racconto della storia, dei personaggi, dei prodotti più autentici, credendo nella cultura come mezzo di crescita morale.

Si terrà nell’occasione la presentazione del documentario musicale "Ca quannu canta tremula la voce" di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi, Luis Padilla: un viaggio musicale attraverso i volti e le voci maschili del panorama musicale popolare salentino. Con Antonio Castrignanò, Claudio "Cavallo" Giagnotti, Cosimo Giagnotti, Vito Giannone, Emanuele Licci, Roberto Licci, Gianluca Longo, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga. Interverranno gli autori Marcello Fersini e Roberto Inciocchi, con l'intervento musicale di Dario Muci e Valerio Daniele."

A seguire il concerto di musica popolare dei Taranta Social Club. Durante la serata sarà presentata l’associazione destinataria della raccolta fondi in cui il progetto Parco in Festa è coivolto, “Ambasciatori di Pace, dal Sahara al Salento”, per il secondo anno l'associazione “Tre Giri di Tè” ospita 8 bambini disabili provenienti dai campi profughi Saharawi dell'Algeria del Sud. I bambini parteciperanno all’evento a Marina Serra raccontando della situazione dei rifugiati saharawi e presentando il tradizionale rito di preparazione del tè del deserto.

Il progetto, denominato “Piccoli Ambasciatori di Pace” si colloca all'interno di un programma nazionale di accoglienza. Gli obiettivi principali dell’accoglienza sono: fornire visite e cure mediche ai bambini che normalmente non hanno adeguata assistenza sanitaria, dare visibilità alla drammatica storia del popolo Saharawi che da decenni lotta per la sua autodeterminazione, permettere ai bambini di evadere dall’isolamento forzato del deserto, regalando la possibilità di vivere incontri indimenticabili per il loro valore umano e culturale.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO