Feltrinelli Point porta il Teatro in Libreria

Feltrinelli Point

Nelle giornate del 25, 26 e 28 Luglio 2011, alle ore 19.00, presso “la Feltrinelli point” di Lecce, il teatro entra in libreria e incontra i lettori.

Tre momenti di lettura teatrale dedicati ad altrettanti testi di partenza per le performance di tre gruppi teatrali ospitati dai Cantieri Teatrali Koreja presso l’ex-convento di Santa Maria del Carmine.

Il primo incontro, il 25 luglio, è dedicato al gruppo “Mercury Theatre” di Colchester (Inghilterra), che partirà dal testo di riferimento “Everyman”, un testo medievale inglese oggetto della performance che andrà in scena il 28 e il 29 luglio, nella quale viene messa in scena un'opera attorno al concetto moderno del disco singolo: il 45 giri, con un racconto che parte dalla storia del Mercury e di un loro tour.

Il secondo incontro, dedicato a “La tempesta” di Shakespeare il 26 luglio, sarà a cura di “Helen Modjeska Theatre” di Legnica (Polonia), un classico della letteratura inglese adattato e riscritto da Paweł Palcat, attore, regista e scrittore polacco con uno stile minimalista che analizza soprattutto le profondità psicologiche e il simbolismo del testo.

Nel terzo e ultimo incontro, il 28 luglio, sarà la volta de “Le Troiane” di Euripide, testo di riferimento utilizzato da Koreja per il suo studio su due temi nodali dell’esperienza umana, la passione e la morte; si parte da un testo classico della tragedia greca per arrivare ai drammi dei giorni nostri in un unione di canto e movimento.

Ognuno degli incontri diverrà il pretesto, oltre che per confrontarsi con i testi scelti dai gruppi teatrali, per dialogare con artisti di rilievo del panorama europeo che hanno fatto parte del progetto P.L.O.T.S. (Places Links Opportunities Transitions Stories), cofinanziato dal Comune di Lecce, dalla Comunità Europea in partnership con le compagnie teatrali coinvolte. Un’occasione culturale che permetterà ai frequentatori de “la Feltrinelli point”, di apprezzare da vicino la ‘fucina’ teatrale e, allo stesso tempo, un invito per i lettori a scrutare dal di dentro i meccanismi e i segreti che dalla pagina scritta portano alla trasposizione di un testo nella performance.

Tutti incontri si terranno presso “la Feltrinelli point”, con ingresso libero e inizio alle ore 18.30

Info:
la Feltrinelli point - Lecce
Via Felice Cavallotti 7/a
Tel. 0832.331.999

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO