"Dogtoilet": da oggi a Lecce parte l'iniziativa

"Dogtoilet": da oggi a Lecce parte l'iniziativa

Nei giorni scorsi, su iniziativa dell’assessore al Randagismo e all’Igiene Urbana, Alfredo Pagliaro, sono stati collocati a Lecce una trentina di "dogtoilet", dispenser di sacchetti per la raccolta degli escrementi dei cani, che consentiranno a tutti i proprietari e/o conduttori di ottemperare più agevolmente alla normativa vigente (ordinanza dirigenziale n. 426 del 16.05.2008: obbligo di raccolta degli escrementi dei cani in aree pubbliche).

I “dogtoilet” saranno a disposizione dei cittadini a partire da domani, giovedì 14 luglio, quando, in occasione dell’inaugurazione, si provvederà all’inserimento degli appositi sacchetti nei distributori.

A tenere a battesimo questo servizio sarà l’assessore Pagliaro che, a partire dalle ore 10, si recherà si recherà nei luoghi dove sono stati collocati alcuni dogtoilet. Si comincia con Parco Corvaglia, per proseguire, nell’ordine, a porta Rudiae, porta Napoli, quartiere Santa Rosa, piazza Ludovico Ariosto. Il singolare tour si chiuderà intorno alle 11.30 in piazza Madre Teresa di Calcutta.

In questi punti di ritrovo ci saranno anche i volontari animalisti, che da sempre, con impegno e disponibilità, collaborano con l’assessorato per l’attuazione delle varie iniziative sul territorio. saranno infatti proprio loro ad effettuare un periodico controllo presso i dispenser, rifornendo, al bisogno, gli stessi degli appositi sacchetti.

“Tuttavia - fa sapere l’assessore Pagliaro - affinché questo servizio, ritenuto fondamentale per il decoro della città nonché per la tutela dell’igiene e della salute pubblica, abbia il giusto riscontro è indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini, ai quali è richiesto un corretto uso e consumo dei sacchetti nonché la giusta destinazione dei rifiuti, utilizzando, esclusivamente per gli escrementi, il contenitore integrato ai dispenser”.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO