Festa di Santa Domenica a Scorrano: il programma

Festa di Santa Domenica a Scorrano: il programma

La festa di Santa Domenica a Scorrano giunge puntuale ogni anno nel mese di luglio, proprio nel periodo in cui ricorre la celebrazione liturgica della Santa, il 6 luglio appunto, per ricordarne la morte avvenuta durante le persecuzioni di Diocleziano, nel 303.

Gli abitanti di Scorrano attendono questa festa con grande devozione ed entusiasmo, considerata una dei rituali religiose più importanti di tutto il Salento. I festeggiamenti inizieranno a partire dal 5 Luglio per poi terminare domenica 10, ma l’evento che sen’altro attirerà migliaia di persone è l’atteso concerto della cantante salentina Emma Marrone, che si terrà a partire delle ore 22.30, presso lo Stadio Comunale.


Il programma

5 luglio:
Accensione Luminarie ore 21:00
Il gran concerto bandistico Città di Gioia del Colle (Ba), diretto dal maestro Jorge Egea, apre ufficialmente, martedì 5, la festa patronale esibendosi per le strade di Scorrano e sulla cassarmonica. Una diana mattutina della ditta Angelo Mega da Scorrano.

6 luglio:
Il giorno di festa che ha il suo culmine con la processione per le strade della città accompagnata dalla banda Città di Racale, maestro Grazia Donateo, e Città di Conversano, maestro Angelo Schirinzi. A mezzogiorno la statua di Santa Domenica giunge presso l’Arco di Porta Terra per la consegna delle chiavi della città e l’atto di affidamento. Alle 17, prende il via la gara pirotecnica diurna tra le ditte F.lli Pannella da Ponte (Bn), F.lli Liccardo da Mugnano (Na), Pirotecnica di Del Vicario da San Severo (Fg), L’Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (Sa). Alle 21.30 fuochi d’artificio notturni con la Mega Fuochi di Mega Francesco da Scorrano ed un piromusicale a cura della ditta La Vip di Alessandro Vaccalluzzo da Belpasso (Ct).

7 luglio:
Dopo l’accensione delle luminarie un nuovo piromusicale dell’azienda Harmonia Mundi Fireworks mentre, alle 22, cabaret con il trio Zelig delle Ciciri e Tria in piazza Caduti Scorranesi; a seguire concerto della cover band di Claudio Baglioni “Tutti Qui”.

8 luglio:
Il concerto di Emma Marrone, alle 22 presso il campo sportivo, è l’evento più atteso di venerdì 8.

9 luglio:
Si continua sabato 9, con i fuochi pirotecnici della ditta L’Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (Sa) e con il piromusicale della ditta Angelo Mega da Scorrano. Alle 22.30, in piazza Caduti Scorranesi, “Operettas in the World 2011”, balli di opera e operetta dedicati alla scoperta della luce elettrica. Concludono la serata Nunzio ed I Messa in concerto.

10 luglio:
L’ultima spettacolare accensione delle luminarie è prevista domenica 10, mentre dalle 21 concerto degli Euterpe ovvero storia del Rock Live Tour 2011 e di Flavio Jordan for Elvis.

Concerti bandistici:

Martedì 5 luglio:
Gran Concerto Bandistico
“P. Falcicchio” Città di Gioia del Colle (Ba) Dir. Jorge Egea

Mercoledì 6 luglio:
Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo”
Città di Conversano (Ba) - Dir. Angelo Schirinzi
Gran Concerto Bandistico “G. Puccini”
Città di Racale (Le) - Dir. Grazia Donateo

Gare Pirotecniche:

Mercoledì 6 luglio
Ore 7,00
Diana mattutina
a cura della ditta Angelo Mega Scorrano (Le)
Ore 17,00
Grandiosa gara pirotecnica tra le Ditte:
F.lli Pannella da Ponte (Bn)
F.lli Liccardo da Mugnano (Na)
Pirotecnica da San Severo (Fg) di Del Vicario Giacomo sas
L’Artificiosa da Sassano (Sa) dei F.lli Di Candia
Ore 21,30
Fuochi d’artificio a cura della ditta:
Mega Fuochi di Mega Francesco e Figli da Scorrano (Le)
Piromusicale a cura della ditta:
LA VIP di Alessandro Vaccalluzzo da Belpasso (Ct)

Giovedì 7 luglio
Ore 21,30
Piromusicale a cura della ditta:
Harmonia Mundi Fireworks da Treviglio (Bg)

Sabato 9 luglio
Ore 21,30
Fuochi d’artificio a cura della ditta:
L’Artificiosa dei F.lli Di Candia da Sassano (Sa)
Piromusicale a cura della ditta:
Angelo Mega da Scorrano (Le)

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO