Giochi della Gioventù 2011: il 27 maggio la giornata conclusiva

Giochi della Gioventù 2011: il 27 maggio la giornata conclusiva

Si concluderà venerdì 27 maggio l’edizione 2011 dei Giochi della Gioventù: l'evento, che ha vissuto la prima tappa venerdì scorso, si svolgerà presso il Campo Scuola “L. Montefusco” di via Giammatteo a Lecce, e ospiterà gli ultimi 16 dei 30 Istituti comprensivi di Lecce e provincia complessivamente aderenti.

Le modalità di svolgimento delle gare rispecchieranno quelle della prima tappa: ogni Istituto iscritto sarà presente con tre classi: una prima, una seconda ed una terza, selezionate nel corso delle Fasi interne d’Istituto. I 700 alunni coinvolti nel secondo appuntamento sportivo si cimenteranno nelle prove che hanno già affrontato i ragazzi partecipanti alla prima tappa del 20 maggio scorso.

Poiché da sempre il claim dei Giochi della Gioventù è “Tutti presenti, nessuno e-scluso”, le squadre-classi gareggeranno al completo, compresi gli allievi disabili, la cui presenza comporterà, di volta in volta, la predisposizione di situazioni che ne facilitino la partecipazione.
La manifestazione prenderà il via alle ore 9.30 con la sfilata di tutte le scolaresche presenti, l’accensione del tripode e la cerimonia dell’alzabandiera prima dell’avvio delle attività sportive vere e proprie.

La prima tappa è stata vinta dall’Istituto comprensivo di Minervino, che ha partecipato insieme al plesso staccato di Cerfignano. Venerdì 27 saranno invece in gara: “S. Pompilio M. Pirrotti” di Campi Salentina, “G. Pomarico” di Collepasso, “G. Strafella” di Copertino, Polo 2 Borgo di Gallipoli, “Stomeo-Zimbalo” di via Siracusa e di via Roma – Lecce, “A. Galateo” di Lecce, “Q. Ennio” di Lecce, I.C. di Lequile, “D. Alighieri” di Matino, 1° e 2° Polo di Racale, “G. Carducci” di Squinzano, “Giuseppe Constantino” di Trepuzzi, “I. Silone” di Ugento e “Don Innocenzo Negro” di Veglie.

La Coppa andrà solo alla prima scuola classificata; tutte le altre saranno considerate seconde ex aequo.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO