"Cantine Aperte" 2011: l'appuntamento è per il 29 maggio

"Cantine Aperte" 2011: l'appuntamento è per il 29 maggio

Si terrà domenica, 29 maggio 2011, la manifestazione “Cantine Aperte”, organizzata dal Movimento Turismo del Vino Puglia con il contributo dell'Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari.

Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia tornano ad aprire le porte ad esperti e appassionati per brindare insieme e offrire un'altra occasione per entrare in contatto diretto con aziende e produttori.

“Cantine Aperte” sposa anche l’iniziativa della Regione Puglia, il progetto di accoglienza “Città Aperte 2011” promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e organizzato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce. Domenica prossima, infatti, turisti e appassionati potranno raggiungere le cantine del Salento partecipando a escursioni in bus con guida, gratuite, promosse dagli Assessorati regionali al Turismo e alle Risorse Agroalimentari ed organizzate dall’Apt di Lecce in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia. Le aziende vitivinicole del Salento che hanno aderito a “Cantine Aperte” sono ventuno.

L’evento dedicato al vino e ai suoi territori in programma domenica è condiviso dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e sostenuto dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce. La manifestazione inaugura il calendario di eventi curati, sul territorio regionale, dal Movimento Turismo del Vino e rappresenta un appuntamento collaudato per il sempre più folto popolo di enoturisti italiani e stranieri.

Anche in questa occasione, gli appassionati del nettare di Bacco e i viaggiatori amanti della natura e delle tradizioni enogastronomiche locali, potranno fruire della rete di accoglienza “Città Aperte”: l’Apt di Lecce ha infatti organizzato le escursioni gratuite (in bus e con guida) alle cantine protagoniste della manifestazione.

Cinque gli itinerari enologici selezionati, con partenza dal City Terminal di viale Porta d’Europa di Lecce: il primo (partenza alle 8,30 e rientro alle 14,30) prevede visite guidate a Novoli a Cantine De Falco, Carmiano da Petrelli, Leverano da Vecchia Torre e Conti Zecca, Monteroni di Lecce da Apollonio Casa Vinicola, Arnesano da Mocavero; il secondo itinerario (partenza alle 16 e rientro alle 21,30) si snoda attraverso le cantine L’Astore e Palamà Vini del Salento di Cutrofiano e quella del Duca Carlo Guarini di Scorrano; il terzo (partenza alle 9.15 e rientro alle 14) raggiungerà Salice Salentino per visitare l’azienda vitivinicola Leone De Castris e Castello Monaci e Guagnano per Feudi di Guagnano, cantine Cantele e Taurino; il quarto tour (partenza alle 15 e rientro alle 21) conduce a Minervino di Lecce per la visita a Menhir e a Depressa di Tricase per Castel di Salve; il quinto e ultimo itinerario (partenza alle 9 e rientro alle 14) si snoda invece tra Nardò, Tuglie e Galatina con la visita alle cantine Schola Sarmenti, Bonsegna, Mottura, Santi Dimitri e Valle dell’Asso (Info e prenotazioni: Apt Lecce 0832.314117; Iat Lecce 0832.682291; Castello 0832.246517; Movimento Turismo del Vino Puglia 080.5233038).

Le prenotazione vanno effettuate entro le ore 12 di venerdì 27 maggio.

Ad accogliere i visitatori, decine di etichette che identificano il mondo della viticoltura salentina ed un ricco cartellone di appuntamenti culturali e musicali.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO