Bookcrossing: arriva anche a Lecce la maratona dei libri

Bookcrossing: arriva anche a Lecce la maratona dei libri

Ieri, lunedì 23 maggio, si è celebrata la Giornata Nazionale del Libro, occasione buona per il Comune di Lecce per presentare un progetto di bookcrossing realizzato in collaborazione con l’agenzia Titania.

Il bookcrossing non è altro che l’incontro in un luogo prestabilito tra lettori invitati a scambiarsi un libro. Una vera e propria maratona del libro. Una staffetta tra lettori che renderà il libro praticamente immortale. Gli appassionati, ribattezzati scambisti del libro, si ritroveranno giovedì 30 giugno, alle ore 19.30, alla Villa Comunale di Lecce per lasciare un libro e portarne via un altro, ma anche, ovviamente, per socializzare e per confrontarsi, per dialogare e per ascoltare reading di lettura.

Non a caso verranno coinvolte in questa iniziativa le case editrici locali, invitate a presentare per l’occasione le novità librarie e degli scrittori che animeranno il “raduno” con reading e presentazioni.

In linea con i programmi promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali, l’obiettivo è quello di incentivare la divulgazione e il "consumo" della lettura, avvicinando sempre più nuove fasce di pubblico ai libri

“Si tratta – ha spiegato Alessandra Pizzi di Titania che ha curato l’iniziativa – di un coinvolgimento capace di accrescere il pubblico affinché il consumo del libro non sia una scelta individuale bensì corale. Ecco perché, l’amministrazione comunale ha inteso realizzare il raduno, all’interno del tessuto urbano e cittadino, ovvero presso la Villa Comunale. L’intento, fortemente voluto dall’Amministrazione, è quello di portare l’evento nel pubblico, e non il pubblico nell’evento, realizzando così l’opportunità di una partecipazione diffusa”. “Il bookcrossing – conclude Alessandra Pizzi – è un modo nuovo per comunicare e socializzare, ma soprattutto un modo per garantire la ‘vita perenne’ dei libri garantendo l’accesso alla lettura a più utenti”.

Soddisfatto anche l’assessore alla Cultura del Comune di Lecce Massimo Alfarano: "Questo evento conferma la grande attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale verso le dinamiche di carattere nazionale. Il mese di maggio è un fiorire di iniziative e questa del bookcrossing offre la possibilità alla città di ampliare la propria offerta turistica di qualità".

Oltre a quello della Villa Comunale per il 30 giugno sono in programma altri tre appuntamenti in altrettante location: piazzetta Vittorio Emanuele II, piazzetta Castromediano e la piazzetta antistante le Officine Cantelmo.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO