"Le verdi stanze": tour guidato nei grandi giardini del Salento

"Le verdi stanze": tour guidato nei grandi giardini del Salento

Le Verdi Stanze
Tour Guidato
L’esotico nei giardini del Salento: Lecce-Poggiardo-Depressa.

L’edizione 2011 de Le Verdi Stanze pone l’attenzione sul tema dell’esotismo botanico nei giardini salentini tra Otto e Novecento.L’intento del tour di quest’anno è proporre dei giardini in cui l’utilizzo di piante esotiche risulta particolarmente equilibrato, cosa che non è possibile dire, purtroppo, di molti giardini attuali poiché oggi sembrano avere la meglio quei giardini che riportano uno stile Holliwoodiano, prati improbabili, siepi di palme di ogni genere tempestano i nostri paesaggi.

Villa Carrelli a Lecce, il giardino di Castello Winspeare a Depressa, frazione di Tricase e Villa Episcopo a Poggiardo, sono tra gli esempi più esplicativi di un impiego corretto ed equilibrato delle esotiche in giardino.

Le Verdi Stanze è un iniziativa ideata dalla paesaggista Elvira Addonizio e organizzata dalla Cooperativa Fluxus e dall’Agenzia viaggi Freeplan, con il Patrocinio dei Comuni di Lecce, Poggiardo e Tricase. È inserita nel programma di promozione “Lecce, capitale dei week end”, voluta dall’Assessorato al Turismo del Comune del capoluogo salentino grazie ad un accordo siglato con Rayanair. Viene riconfermata la preziosa collaborazione della IV Circoscrizione di Lecce – Rudiae – Ferrovia , che ospita il meeting point presso l’ex Cappella Balsamo e del “Nardò Garden”.

Approfondimenti e maggiori informazioni sul blog: www.leverdistanze.wordpress.com.
Programma:
22 maggio 2011
h. 9:00 – 13:00 – Visita guidata a Villa Carrelli (Lecce)
La visita al giardino di Porcinai di villa Carrelli è organizzata in gruppi precostituiti. A ciascun visitatore registrato verrà assegnato un orario di accesso alla villa compreso tra le 9:00 e le 13:00. I visitatori dovranno trovarsi all’orario prefissato presso il meeting point dell’iniziativa, la chiesa di Santa Maria al Pozzuolo, ex Cappella Balsamo (nei pressi del Parco Corvaglia). Il gruppo verrà poi accompagnato a Villa Carrelli (ingresso da Via Pozzuolo nr.4), distante solo pochi passi a piedi.
h. 16:00 – 18:00 – Visita guidata a Castello Winspeare (Depressa, frazione di Tricase) e a Villa Episcopo (Poggiardo)
La visita a questi due giardini è organizzata in gruppi precostituiti con ritrovo direttamente presso le due ville per i visitatori automuniti; l’organizzazione, inoltre, mette a disposizione un trasferimento con autobus in partenza da Lecce alle h. 15:00 per Depressa e Poggiardo.
A Poggiardo, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la Cripta di S. Maria degli Angeli nelle immediate vicinanze di villa Episcopo, con le guide della Cooperativa “Penelope 2000”.
La prenotazione è obbligatoria ed è previsto un ticket di partecipazione. Per prenotare e per avere maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 0833 572657 – cell. 3293237567, consultare il sito www.leverdistanze.wordpress.com o scrivere all’indirizzo leverdistanze@gmail.com

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO