Gallipoli: al via il campionato regionale individuale di scacchi

Gallipoli: al via il campionato regionale individuale di scacchi

L’hotel “Le Sirene” di Gallipoli ospita in questi giorni il Campionato regionale individuale di scacchi. La competizione, valida come Quarto di qualificazione alla finale individuale nazionale che si disputerà a novembre, è riservata ai giocatori del più antico gioco da tavolo residenti in Puglia. Davanti alle scacchiere si stanno sfidando i campioni provinciali maschili e femminili delle sei provincie pugliesi, tutti intenzionati non solo a conquistare il titolo regionale 2011 ma anche a staccare un biglietto per la semifinale interregionale di luglio.

I pronostici della vigilia vedono favoriti i maestri baresi Daniele e Nicola Altini, rispettivamente padre e figlio, che cercheranno di prevalere sui maestri tarantini Luigi Delfino (campione regionale uscente) e Alessandro Granaldi, sui maestri leccesi Giorgio Sansonetti, Stefano De Giorgi, Alessandro Verardi e Andrea Fasiello, sul maestro foggiano Luigi Ciavarra e sul brindisino Aldo Liuti. Con i giovanissimi Paolo Minerba (13 anni) e Gabriele D’Urbano (9 anni) di Lecce nella parte dei monelli terribili.

In campo femminile la lotta è tra le sorelle barlettane Chiara ed Irene Palmitessa ed Alessia e Cristina Santeramo, con Rosamaria Casolino (campionessa uscente) a fare da capofila e le leccesi Francesca De Giorgi, Francesca Fiorentino e Iolanda Murra presenti per cercare di rendere loro la vita difficile. L’appuntamento con le sfide decisive è per sabato 7 e domenica 8 maggio presso l’hotel gallipolino: le gare vanno avanti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per gli appassionati di scacchi il prossimo appuntamento da non perdere è quello con gli Open Internazionali “Alimini Village 2011”, organizzati per la prima volta in Puglia dalle ASD milanesi “Scacchi Corsico”, “Scacchi Randagi” e “Chess Pro-jects” in collaborazione con il Comitato Regionale Puglia della Federazione Scac-chistica Italiana, l’Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano di Vernole ed il Circolo Scacchi "Alekhine" di Aradeo. II Festival internazionale, in programma dal 21 al 28 maggio prossimi, vedrà la partecipazione di Grandi Maestri, tra cui due campioni italiani, e maestri internazionali russi, israeliani, irlandesi, olandesi, tedeschi, sudamericani, inglesi, serbi e francesi.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO