Gal Serre Salentine: più di 2 milioni di euro per l’agriturismo ed i prodotti artigianali

Gal Serre Salentine: più di 2 milioni di euro per l’agriturismo ed i prodotti ar

Dopo i primi mesi di start-up con incontri, convegni e presentazioni del Piano di Sviluppo Locale e degli ambiti di intervento ad esso collegati, si passa alla fase attuativa per il Gruppo di Azione Locale Serre Salentine.

Sono stati pubblicati, infatti, i primi bandi aventi per oggetto finanziamenti in conto capitale destinati alle seguenti tipologie di intervento: “Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti” (Misura 3.1.1. - Azione 1.) e “Investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale” (Misura 3.1.1 - Azione 2).

La Misura 3.1.1., ovvero “Diversificazione in attività non agricole”, si pone l’obiettivo di incrementare la diversificazione delle fonti di reddito e dell'occupazione della famiglia agricola, promuovendo l'uso sostenibile delle risorse fisiche, naturali e agricole disponibili, favorire l'ingresso di giovani e donne nel mercato del lavoro e stimolarne la permanenza nelle aree rurali.

In particolare, l’obiettivo dell’Azione 1 “Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale” è quello della costituzione di un sistema agrituristico di alto livello sia per quanto riguarda la qualità che per la completezza dei servizi offerti. L’azione sosterrà l’effettuazione di investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica e in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti.

In questo contesto sarà data attenzione ai seguenti aspetti: partecipazione al “Sistema agrituristico delle Serre Salentine” e alla “Sentieristica del paesaggio e dei sapori”; sempre seguendo questo obiettivo, si cureranno in maniera particolare le prestazioni ambientali delle aziende ricettive e la dotazione di servizi specializzati destinati a particolari target di utenti.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO