Internet-mania? Comportamenti a rischio per adolescenti

Internet-mania? Comportamenti a rischio per adolescenti

C'è un rischio doppio di essere coinvolti in una serie di comportamenti "pericolosi", dal fumo al sesso non protetto, per gli adolescenti internet-dipendenti.

Lo comunica uno studio canadese pubblicato dal "Journal of Preventative Medicine". I ricercatori della Queen's University hanno analizzato le abitudini di un gruppo di adolescenti, scoprendo che quelli che passano piu' di 4,5 ore al giorno su internet hanno un rischio maggiore del 50 per cento di incorrere in uno dei seguenti comportamenti a rischio: fumo, alcol, uso di droghe leggere e pesanti, sesso non protetto e mancato uso delle cinture di sicurezza.

"La ricerca si basa sulla teoria della "socialità cognitiva" - ha spiegato Valerie Carson, uno degli autori - che suggerisce che vedere le persone che adottano certi comportamenti e' un modo per impararli. Gli adolescenti che passano molto tempo su internet subiscono una grande quantita' di cattivi esempi".

Secondo gli esperti la responsabilità di questi comportamenti sarebbe degli spot che dalla tv sono "passati" nella rete con simili contenuti, ma senza alcun di filtro o controllo preventivo.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO