"Senza arte né parte": dal 6 maggio al cinema un pò di Salento

"Senza arte né parte": dal 6 maggio al cinema un pò di Salento

La disoccupazione come problema che "distruggendo" le nuove generazioni. Di questo parla "Senza arte nè parte", l’ ultimo film di Giovanni Albanese con protagonisti Vincenzo Salemme e Giuseppe Battiston, in uscita nei cinema il giorno 6 maggio.

E' una commedia all'italiana, e di italiano ha anche gli elementi della pasta e dell’ arte contemporanea, oltre che della disoccupazione.

Trama: Salento. C'è aria di crisi. Il Premiato Pastificio Tammaro chiude la vecchia fabbrica, in realtà con l'idea di riaprirne presto una nuova, completamente meccanizzata. Tutta la squadra di operai addetta allo stoccaggio manuale si ritrova disoccupata. Tra questi c'è Enzo, sposato con Aurora e i loro due figli piccoli. Poi Carmine e infine Bandula, un immigrato indiano, ormai al verde e senza più un posto dove dormire. La situazione è drammatica. Proprio in quei giorni, la moglie di Tammaro eredita una collezione d'arte contemporanea che viene provvisoriamente sistemata nel vecchio pastificio. A Enzo e Carmine viene offerto, come lavoro temporaneo in nero, di custodire il magazzino che ospita le opere. Enzo e i suoi amici scoprono sbalorditi l'arte contemporanea. La prima reazione è di rifiuto, di ironia verso una forma d'arte che proprio non capiscono! Ma poi spinti dalla disperazione e dalla voglia di riscatto, decidono di provare a rifare alcune di quelle opere d'arte. Parte una truffa in grande stile. I nostri si ritroveranno a vivere la più incredibile ed esaltante avventura della loro vita, che li porterà ad avvicinare, con un misto di curiosità e primitiva irruenza, il linguaggio dell'arte e il mondo delle gallerie d'arte tra collezionisti e vernissage.

Uscita: 06/05/2011
Regia: Giovanni Albanese
Sceneggiatura: Giovanni Albanese, Fabio Bonifacci
Attori: Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Donatella Finocchiaro, Hassan Shapi, Giulio Beranek, Paolo Sassanelli, Ernesto Mahieux, Mariolina De Fano, Fabio Frisenda
Ruoli ed Interpreti
Genere: Commedia

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO