Lecce: mercatino multietico

Lecce: mercatino multietico

Sarà inaugurato oggi, alle ore 11, il mercatino multietnico che sorgerà in viale Aldo Moro, a due passi dal mercato di Settelacquare. Un traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale dopo un lungo iter burocratico che ha fatto registrare l’ultimo step con la pubblicazione della graduatoria nel mese di febbraio e la successiva sottoscrizione dei contratti.

Nell’immobile troveranno posto 35 box (uno di questi, tuttavia, verrà rimesso al bando pubblico). Saranno occupati da operatori commerciali in rappresentanza di tutte le etnie dei vari Paesi extracomunitari (Cina, Senegal, Tunisia, Marocco, Sri Lanka, Ecuador, eccetera eccetera).

“Quella di domani – ha affermato l’assessore alle Attività Produttive, Luigi Coclite nel corso di una conferenza stampa questa mattina a Palazzo Carafa – non sarà un semplice taglio del nastro. Questo immobile rappresenterà un vero modello di integrazione, tra i pochi che si possono riscontrare nel resto d’Italia. Non sarà un luogo fisico destinato esclusivamente a fare acquisti, ma sarà un punto di incontro e di confronto nel quale si potranno svolgere attività artistiche e culturali”.

L’inaugurazione è stata spostata di qualche giorno per consentire l’ultimazione dei lavori straordinari e di manutenzione alla luce degli atti vandalici compiuti nei mesi scorsi (sono stati completamente ripristinati, ad esempio, i bagni della struttura).

Fino al 31 dicembre 2013 i box avranno un costo irrisorio: appena 9 euro al mese (i più piccoli) e 16 euro quelli più grandi. Dopo questa data verrà comunque applicato un canone sociale.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO