"Pasque": al Paisiello un recital di canti e poesie

"Pasque": al Paisiello un recital di canti e poesie

Stasera, presso il Teatro Paisiello di Lecce, va in scena il recital "Pasque", spettacolo proposto in anteprima da "Astràgali Teatro", nell'ambito della stagione "Teatri Abitati".

Musica, immagini e poesia: questa l'essenza del recital. Per la musica Gianni e Rocco De Santis a creare la giusta atmosfera. I due fratelli sono i fondatori di "Avaleddha", un gruppo musicale di ricerca e sperimentazione, interessato soprattutto alle sonorità dell'area salentina della Grecìa, dalla cui lingua compongono i loro canti. Per l' occasione i fratelli De Santis rielaboreranno le trame sonore dei canti della Passione, che secondo la tradizione venivano eseguiti esclusivamente nel periodo che va dal venerdì delle Palme al giovedì successivo.

A intrecciare la musica con le parole ci penseranno invece le poesie di Fabio Tolledi, che citerà i versi di autori entrati nella storia della letteratura italiana, tra cui Iacopone da Todi e Andrea Zanzotto.

Fabio Tolledi è poeta, scrittore e regista, nonché direttore artistico di Astràgali Teatro dal 1992. Il suo teatro è basato sulla ricerca estetica di legare la poesia alla musicalità e al respiro dato al verso. Negli anni ha diretto moltissimi spettacoli, in giro per il Mediterraneo, caratterizzati da una straordinaria eterogeneità e pratica sincretica.

Il recital "Pasque" è promosso da Astràgali all'interno del progetto "Teatri Abitati: una rete del contemporaneo", affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007 – 2013.

Il sipario si alzerà alle ore 21. Ingresso 5 euro. Riduzione del 50% sul prezzo del biglietto per studenti universitari (da ritirare presso gli uffici Adisu ).

Prevendita presso Astràgali Teatro in Via Giuseppe Candido a Lecce dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO