In restauro il leone di Palazzo Carafa

 palazzo Carafa

Sarà rimessa a nuovo la statua in gesso raffigurante un leone. L’opera, realizzata da Eugenio Maccagnani, da qualche decennio è collocata nell’atrio di Palazzo Carafa.
Grazie ad un accordo fra il Liceo Artistico Pellegrino di Lecce e il Comune di Lecce che rientra nell’ambito di una collaborazione tra enti pubblici, inizieranno presto i lavori di restauro dell’importante manufatto. Da anni, infatti, la statua versa in uno stato di semi abbandono. Ai lavori di restauro collaboreranno i docenti e gli alunni del Liceo Artistico Pellegrino sotto la direzione del maestro Giovanni Scupola.
Grande soddisfazione per l’intesa interistituzionale raggiunta tra la scuola e l’Amministrazione Comunale per il recupero della statua è stata espressa dal dirigente del Liceo Artistico, Cristina Longo e dal suo vicario Marcello Lamosa, oltre che dal sindaco di Lecce Paolo Perrone, dal dirigente del settore Cultura Nicola Elia e dal segretario comunale Vincenzo Specchia.
Nelle prime ore di questa mattina alcuni operai della Lupiae Servizi hanno provveduto a prelevare la statua da Palazzo Carafa e a trasferirla alla sede del Liceo Artistico in viale De Pietro.
L’intervento sarà a titolo completamente gratuito per l’Amministrazione Comunale. I lavori di recupero della statua dovrebbero terminare entro l’inizio della prossima stagione estiva

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO