"Gitanistan", il mondo dei Rom salentini nel nuovo cd dei Mascarimirì

"Gitanistan", il mondo dei Rom salentini nel nuovo cd dei Mascarimirì

Parlare di rom di questi tempi non è semplice. Specie se si vuol indagare approfonditamente il ruolo, imprescindibile e vitale, che hanno svolto nella rielaborazione e reinterpretazione delle tradizioni popolari dei luoghi d'Italia dove si sono stabiliti.

Nel Salento, i fratelli di origini rom Claudio e Cosimo Giagnotti con il loro gruppo Mascarimirì, "rivoltano" giorno per giorno la tradizione musicale locale, riattualizzandola e ricordandole la sua storia mediterranea.

Il gruppo ha lavorato per più di un anno all'atteso "Gitanistan", un documentario che dovrebbe illuminare sulla cultura rom salentina.

Un lavoro questo che parte da una ricerca personale, ma anche culturale e artistica, votata a scoprire le famiglie Rom salentine, i loro usi, costumi, linguaggi e modi di vita.

Alla base di tutto questo, come collante ed elemento vivo e determinato, c’è la musica, da sempre caratteristica fondante dei fratelli Giagnotti.

Nello specifico, il progetto "Gitanistan" nasce nel Maggio 2009 quando, sotto la spinta dell’amico Antonio De Marco, si dà inizio a una serie di attività di ricerca sul campo per capire come siano cambiati gli usi e i costumi di queste famiglie.

"Abbiamo incominciato a cercare nelle nostre famiglie fotografie, canzoni, pensieri, testimonianze", spiega Claudio "Giagnotti" Cavallo.

Attraverso interviste audio, filmati girati tra fiere e mercati, racconti intimi, si traccia quello che poi diventerà Gitanistan, un film/documentario volto ad indagare l’aspetto storico, antropologico e musicale delle famiglie Rom salentine.

Tracklist:
Balkanicapizzicata
Bourrée De Lu ‘N Tunucciu
Nilo “Pizzica De Mare”
Farandola De Muro Leccese
A Uce
Rimittana “Pizzica Niura”
Nnu Venia
Gitanistan
La Furtuna
L’ira (Pizzica Pizzica)
Zumpa Chiricu A San Franciscu
Mascarimirì_Scola
Tradizional Pizzica Pizzica
Cecilia
Tammurriata
All’arraa Nene’
Gitanistan Remix Feat Ai Ai Ai

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO