Parco in Festa: incontri inconsueti con la natura

Parco in Festa: incontri inconsueti con la natura

Si svolgerà il 24 Agosto 2010 a Marina Serra, suggestivo tratto di litoranea di Tricase, la terza edizione di “Parco in Festa”, festival diffuso di arte, musica, cultura e tradizioni, nell’incantevole scenario del Parco Regionale Otranto Santa Maria di Leuca e Boschetto di Tricase.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Tricase in collaborazione con l’Associazione Obiettivo Primo Piano, per la direzione artistica di Mauro Arnesano che assieme ad Adelaide Gerardi ne ha avuto l’idea, “Parco in Festa” si colloca tra gli eventi che mirano alla comunicazione verde e a promuovere la cultura del Turismo responsabile.

Marina Serra vedrà performance artistiche a basso impatto ambientale ed eco-sostenibili, per sensibilizzare al recupero delle bellezze naturalistiche dei Parchi Naturali del Salento. Un festival itinerante che attraverso le arti e la cultura rivaluta scenari inconsueti.

In scena iniziative finalizzate al rispetto dell’ambiente, uno spettacolo d’eccezione sulla poetessa Maura Pacella Coluccia, recentemente scomparsa, con letture a cura di artisti provenienti da tutta la Penisola, che hanno collaborato con lei, con Carlo Nuccioni, Valeria Bivona e gli Amici della Puffica. A chiusura un concerto a cura di un ensemble di musica popolare con alcuni dei componenti dei Taranta Social Club, Patrizia Zacheo, Giuseppe Memmi, Sergio Fracasso, Claudio Fornaro Antonio Palma, Mavi Antonazzo, special guest Argeo Apollonio detto Gegè musicista fondatore del Canzoniere Apiceno, , Lamberto Probo e Cinzia Marzo fondatori del gruppo Officina Zoè e il chitarrista Antonio Pappadà.

L’Assessore alla Cultura e Turismo Nunzio Dell’Abate, strenuo sostenitore del progetto, ribadisce l’importanza dell’atto culturale che richiama la tradizione e le origini: "La modernità della cultura del rispetto e dell’evento sostenibile passa per un concetto fondamentale, quello del “recupero”, che riguarda la salvaguardia dell’ambiente, il riuso dei materiali, l’utilizzo di materie prime, ma anche la riesaltazione delle tradizioni e il racconto della nostra storia, dei nostri personaggi, dei nostri prodotti più autentici. Parco in Festa è l’occasione per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente, non trascurando coloro i quali, come Maura Coluccia Pacella, nostra conterranea, hanno speso la propria vita a credere nella cultura come mezzo di crescita morale".

Un appuntamento da non perdere, nella splendida cornice di un angolo di paradiso. Info: 0832 521091.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO