Gemelli d'Italia: sono Paolo e Matteo Ingrosso i campioni italiani di beachvolley

Gemelli d'Italia: sono Paolo e Matteo Ingrosso i campioni italiani di beachvolle

Il 22 agosto 2010 sarà una data indimenticabile per Paolo e Matteo Ingrosso, atleti dell'Asd Beach Talents e della nazionale italiana.

La spiaggia di Jesolo, infatti, gli ha incoronati Campioni d'Italia di beachvolley.

Uno scudetto fortemente voluto, arrivato al termine di un torneo quasi perfetto, in cui tutti gli avversari sono stati letteralmente "spazzati" (2-0): Mazza-Lupo, Casadei-Cisolla e Ficosecco-Mugnaini hanno dovuto alzare, in rapida sequenza, bandiera bianca.

Subito dopo l'avvincente semifinale: primo set con un palpitante 31-29, seguito da un secco 21-13 nel secondo parziale contro Eugenio Amore e Andrea D'Avanzo.

Infine la finalissima, la possibilità di realizzare un sogno, sopito desiderio alla vigilia ma realtà quasi tangibile. Contro l’avversario ed amico di sempre Paolo Nicolai, in coppia con la sorpresa Matteo Martino.

Ma il copione è sempre il solito, l’esito ormai scontato e scritto. 21-19, 21-14 per un 2-0 che la dice tutta sulla forza dei due ragazzi di Leverano. Per loro gradino più alto del podio e Matteo Ingrosso eletto miglior giocatore della manifestazione.

"Abbiamo affrontato il torneo con la consapevolezza che per vincere dovevamo giocare bene palla per palla: così è stato", commentano all’unisono i gemelli salentini.

"Questa splendida vittoria, assieme al 9° posto del World Tour a fine stagione a Roma fanno del 2010 un'annata per noi davvero indimenticabile", proseguono.

E naturalmente non potevano mancare le dediche: "In primis lo staff che da anni ci segue, che ci ha permesso di raggiungere risultati davvero prestigiosi. Ma un pensiero particolare intendiamo rivolgerlo a papà Adolfo e mamma Silvana, ed al nostro amico e ‘consulente’ di fiducia Paolo Casalino", concludono i due ragazzi.

Neanche il tempo di metabolizzare i festeggiamenti, che già si pensa al prossimo impegno agonistico.

Matteo sarà in Olanda, a L'Aia, dal 26 al 29 agosto, in coppia con Matteo Martino, nell'ultimo World Tour della stagione. Paolo sarà invece impegnato sulla sabbia greca di Kos, dal 25 al 28 agosto, nel campionato europeo under 23, in coppia con Paolo Nicolai.