A Lecce dal 15 marzo la mostra "Girolamo Comi. Spirito d'Armonia"

Girolamo Comi mostra a Lecce

Venerdì 15 marzo Nelle sale del Convitto Palmieri a Lecce, l'inaugurazione di Girolamo Comi. Spirito d’Armonia, una mostra che celebra la vita, le vicende e le opere di uno dei poeti più significativi del Novecento Pugliese, il barone-poeta di Lucugnano che, nell’abbagliante luce del Capo di Leuca, fu fondatore dell’Accademia Salentina.

Un allestimento esperienziale per immergersi nella sua produzione poetica e editoriale. I numeri della rivista ‘L’Albero’, i rarissimi volumi del Comi editore, la corrispondenza con gli intellettuali dell’epoca, i documenti inediti e una ragionata selezione di opere di artisti pugliesi con cui il poeta ha intessuto rapporti più intensi sono la testimonianza di un fermento culturale di respiro europeo che parte dal Sud.

Tra i preziosi documenti in mostra, le edizioni rare pubblicate da Comi nel corso della sua esistenza, i numeri dell'"Albero", manoscritti, lettere, foto, il libro delle presenze degli incontri dell’Accademia Salentina, con appunti, relazioni e disegni tracciati dai suoi membri.

La mostra – ideata da Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce, con la curatela di Antonio Lucio Giannone, Lorenzo Madaro, Mauro Marino e Brizia Minerva e il progetto grafico e l’allestimento di Big Sur (Francesco Maggiore e Efrem Barrotta) – propone un percorso immersivo nella vita e nelle esperienze letterarie e intellettuali di Comi e dei suoi compagni di strada, con centinaia di documenti, tra libri, manoscritti, lettere e fotografie, e opere degli artisti vicini alla rivista “L’Albero” che aveva fondato nel 1949: Vincenzo Ciardo, Ferruccio Ferrazzi, Aldo Calò, Antonio D’Andrea e Lino Paolo Suppressa.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO