I.I.S.S. "E. Fermi" di Lecce presenta Erasmus+ “Web2.0 education Technologies”

Nell'Istituto di Istruzione secondaria Superiore "E. Fermi" di Lecce parte il progetto Erasmus +Web2.0 education Technologies

Un progetto etwinning, precedentemente svolto nella nostra scuola, che prevede pratiche innovative nell'era digitale con l'utilizzo di strumenti web2.0 al fine di migliorare le performance scolastiche.

I paesi coinvolti sono Italia, Turchia, Grecia e Bulgaria.

"Pensiamo che i nostri studenti siano abili e portati all'utilizzo della tecnologia, ma usare la tecnologia senza l'obiettivo di migliorare la propria performance impedisce loro di migliorare le competenze di base, il pensiero critico e creativo, la ricerca, l'interrogarsi, il problem-solving".

Il lavoro di gruppo mira poi ad educare gli studenti attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, in particolare, gli strumenti Web 2.0 quali:
Weebly (creazione sito web), Quizlet (creazione di schede elettroniche e giochi) , Kizoa, Fantashow, Powtoon, Animoto, (preparazione di video-diapositive), Pho.to, Zoobe, Camera 360, MyIdol (fare foto animate), Prezi, Emaze, Slideshare, Googlione, Storybird, Storyjumper, (preparazione di storia animata), Voki, Blabberize (fare personaggi parlanti e avatar), Jigsaw (fare puzzle), Kahoot, Quizizz, Popplet, Padlet, ThingLink (preparazione di sfondi digitali, poster e note), Story Jumper (creazione di un libro a scorrimento), Scriptcomics, AutoRap (Giochi per cellulari e applicazioni), Learning Designer (preparare piani di lezioni) e così via.

I docenti partner si impegniano per migliorare le loro abilità di base usando metodi d’istruzione innovativi, per offrire agli studenti opportunità di apprendimento di alta qualità e contribuire all'inserimento digitale nell'istruzione.

Inoltre, con il nostro progetto "WET" (Web 2.0 Education Technologies), i docenti si impegniano per migliorare il profilo dell’insegnante, l'abilità di insegnamento, per rendere efficaci le prestazioni in classe.

Il gruppo docente del progetto ERASMUS+: "Proponiamo ai nostri studenti di utilizzare la tecnologia in modo da aumentare il loro successo scolastico. Riteniamo che l'istruzione non sia solo un obbligo, ma anche un divertente viaggio negli strumenti “web 2.0", sempre che questi siano ben conosciuti, insegnati e praticati.
Gli studenti potranno migliorare le proprie capacità in matematica, scienze, alfabetizzazione digitale e potranno anche codificare attraverso gli strumenti innovativi di web 2.0. Potranno inoltre prevenire il fallimento scolastico ed essere più motivati".

Un altro obiettivo del progetto è quello di migliorare le competenze degli insegnanti sull'alfabetizzazione digitale nelle classi, attraverso l'utilizzo di strumenti web 2.0.

The Erasmus + project W.E.T. "Web 2.0 Education Technologies"

The Erasmus + project W.E.T. "Web 2.0 Education Technologies" developed from an etwinning project we had previously carried out in our school.
W.E.T. provides innovative practices in the digital era with the use of Web 2.0 tools in order to improve school performance.

The countries involved in the project are Italy, Turkey, Greece and Bulgaria.

We think that our students are willing and skilled in using technology, but using this technology without the goal of improving their "performance" prevents them from enhancing their core skills, such as critical thinking and creativity, research, interrogation, problem solving; teamwork is therefore intended to educate our students using innovative technologies for education, in particular, the 2.0 Web tools such as: Weebly (website creation), Quizlet ( creation of electronic cards and games), Kizoa, Fantashow, Powtoon, Animoto, (preparation of video-slides), Pho.to, Zoobe, Camera 360, Myidol (making Animated photos), Prezi, Emaze, SlideShare, Googlyon, Storybird, Storyjumper, (preparing an animated story), Voki, blabberize (making talking-characters and Avatars), jigsaw (doing puzzles), Kahoot, Quizizz, Popplet, Padlet, Thinglink (preparing digital backgrounds, posters and notes), Story Jumper (creating a scrolling book), Scriptcomics, Autorap (mobile games and applications), Learning Designers (preparing lesson plans) and so on.

We strive to improve basic skills using innovative methods in education, provide students with high-quality learning opportunities and contribute to digital integration in education. In addition, through our "WET" (Web 2.0 Education Technologies) Project, we strive to improve the profile and ability of teaching and to make performance in the classroom effective. We propose our students to use technology in order to increase their school success. We believe that Education is not only an obligation, but it is also a funny journey through Web Tools 2.0, provided that these are well known, taught and practiced.

Students will improve their skills in Mathematics, Science and digital literacy and also encode through the innovative tools of Web 2.0, they can prevent their school failure and be more motivated.

Another goal is to improve the skills of our teachers on digital literacy in the classroom through the use of 2.0 Web tools.