Il gusto non ha bisogno della vista – Cena al buio tour

 Cena al buio tour


“Non auguro a nessuno di perdere uno dei propri sensi,
ma alterarli può diventare un esercizio molto utile.
Quando ci si priva momentaneamente di uno di essi,
come la vista, tutti gli altri si rafforzano al punto
da poter coprire l’assenza.”

(Philippe Petit, performer francese, noto come funambolo delle Twin Towers)

Con queste parole, Philippe Petit, esprime in modo semplice e perfettamente esaustivo, l’importanza di riconoscere, davvero fino in fondo, quanto la capacità di utilizzare i cinque sensi sia una “ricchezza” troppo spesso data per scontata da chi questa “ricchezza” ce l’ha.

Non solo: Petit ci invita a provare per capire…. e il Centro Mongolfiera ha deciso di “sfidare” le persone vedenti, proprio a compiere l’esercizio molto utile di “alterare il senso della vista”.

L’occasione è data dall’evento “Il gusto non ha bisogno della vista – CENA AL BUIO Tour”, che lo shopping center leccese ospiterà Sabato 8 dicembre, dalle ore 19.00
L'evento si propone come appuntamento dall’importante risvolto socio-umanitario, creando al tempo stesso sinergie con le associazioni operanti e molto attive sul territorio.
Si tratta, infatti, di una “serata da non vedenti", per capire il valore della luce e, soprattutto, per conoscere "da dentro" il mondo di chi la luce non può davvero vederla mai. Un’esperienza di rara forza e umanità, un’occasione per “riflettere”.
Per tutta la durata della cena, i convitati dovranno indossare la mascherina oscurante, che verrà loro consegnata a inizio serata, e saranno assistiti e serviti da camerieri non vedenti.

Senza l’uso della vista, i partecipanti si renderanno presto conto di come tatto, olfatto e gusto li aiuteranno a distinguere i cibi e, grazie a udito e tatto, la mente riuscirà ad elaborare e memorizzare le relative posizioni di sala, tavolo, cose e persone. A fine cena si scopre di nuovo la magia di luci e colori, ma è così solo per chi vede, per chi ha la possibilità - da “sfruttare”, cogliere ed apprezzare - di riaprire gli occhi. Questa è la scommessa: entrare, con garbo, ma fino in fondo, nel mondo di chi ha difficoltà e, grazie al prezioso insegnamento che ne deriva, uscirne più ricchi, più comprensivi, più attenti e consapevoli.
Per la partecipazione all’iniziativa da parte dei clienti del Centro Mongolfiera, è previsto un costo che verrà devoluto in beneficenza alle associazioni territoriali di non vedenti; l’evento è organizzato nel rigoroso rispetto delle prescrizioni organizzative finalizzate alla più ampia tutela della sicurezza di tutti i partecipanti all’evento. L’iniziativa, infine, gode dei patrocini della Provincia di Lecce, del Lions Club Santa Croce e dell’Associazione UIC di Lecce, che si è resa altresì disponibile a collaborare in modo fattivo all’evento, facendo partecipare alla serata, in veste di camerieri, alcuni dei suoi associati.

linked videos

Abbiamo seguito, negli spazi dell’Istituto per ciechi Anna Antonacci, l’inaugurazione della mostra “L’arte dell’intreccio” con i prodotti realizzati dalle allieve del corso “Intrecciatore di Fibre…
L'Istituto per minorati della vista "Anna Antonacci" di Lecce ha inaugurato la sua sala convegni intitolata al "Tenente Toto Tommasi": L'ufficiale dell'esercito aveva un fratello cieco, per anni…