Presentazione del nuovo servizio di Igiene Urbana ARO Le/3

Prenderanno il via il prossimo 1° dicembre i nuovi servizi di raccolta dei rifiuti “porta a porta” negli 8 Comuni appartenenti all’ARO LE 3: Copertino, Arnesano, Carmiano, Lequile, Leverano, Monteroni, Porto Cesareo e Veglie.
Le dichiarazioni dei sindaci dell’ARO LE 3
“Inizia una piccola rivoluzione per la vita dei nostri cittadini e noi e le nostre comunità siamo pronti ad affrontarla”

Il nuovo sistema di raccolta coinvolgerà circa 37 mila famiglie, oltre 4 mila utenze non domestiche per un totale di quasi 100 mila cittadini, 170 operatori ecologici, 15 ecoinformatori e 300 km quadri di territorio urbano.

Il servizio, gestito dall’ATI Ecotecnica Srl (mandataria), Igeco Costruzioni Spa ed Axa Srl, sarà il primo prototipo di Progettazione esecutiva integrata per servizi di igiene urbana, e verrà presentato congiuntamente il prossimo 3 Novembre presso la Chiesa delle Clarisse di Copertino alle ore 16,30 alla presenza di tutti i Sindaci dei Comuni interessati, del Presidente della Provincia di Lecce, dell’Assessore Regionale e degli assessori delegati all’ambiente, del Rup dell’Aro Le3 e degli otto Rup che hanno seguito tutte le fasi di progettazione esecutiva.

Nei prossimi giorni sarà consegnata ai cittadini una lettera, a firma dei sindaci, con la quale sarà comunicato l’avvio della distribuzione delle attrezzature e del materiale informativo. Per agevolare il compito ed effettuare al meglio la raccolta separata dei rifiuti,
le famiglie saranno dotate di mastelli di colore differente: blu per carta e cartone, giallo per la plastica, verde per il vetro, marrone per l’organico, rosso per il metallo e grigio per la frazione non riciclabile. Il kit di raccolta sarà distribuito, in ciascun comune nei punti indicati sulle lettere, dagli ecoinformatori riconoscibili per la pettorina ed il badge in evidenza.

“Per compiere questa piccola rivoluzione” scrivono i sindaci “saremo chiamati tutti con il nostro impegno a prestare più diligenza nella separazione dei rifiuti, la nostra maggiore attenzione sarà il Gesto Giusto per la città e per l’ambiente. Siamo certi che la rivoluzione
sia possibile senza sforzi eroici, avendo soltanto le informazioni corrette. Cercheremo con questa nuova sfida di sedimentare sul territorio una cultura della collaborazione e della reciprocità, non servirà forse a cambiare il mondo, ma certamente renderà migliori le nostre comunità”.

Il Gesto Giusto, su sfondo verde per rievocare i colori dell’ambiente, con un pollice alto in segno di approvazione, è il logo dell’articolata campagna di comunicazione, funzionale a spiegare in sole due parole che possono esserci molti buoni motivi per fare la raccolta
differenziata, ma in realtà può bastarne anche uno soltanto: ossia il gesto giusto.

“Dopo un’articolata fase di analisi e progettazione - dicono i RUP – siamo certi che il progetto che abbiamo validato nei giorni scorsi, consentirà ai nostri comuni di raggiungere obiettivi ambiziosi. Saranno mesi davvero impegnativi ascolteremo tutti, discuteremo ogni giorno con i cittadini, con quelli più testardi o più pigri, ma siamo fiduciosi che presto la raccolta differenziata sarà a regime a vantaggio di tutti e che nessuno desidererà più tornare indietro”.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO