Mostra storica sulla Settimana Santa gallipolina

“Riti della Settimana Santa di Ieri e di Oggi” rappresenta un evento che mira alla valorizzazione ed alla scoperta dei riti pasquali della tradizione gallipolina, sia nell’aspetto tradizionale che  in quello religioso-devozionale.

A Gallipoli inaugurata la mostra, curata dall’appassionato di storia locale, Antonio De Donno e dalla dott.ssa Stefania Passaseo, con oggetti appartenenti alle Confraternite, abilmente e amorosamente ricostruiti. Abiti ricamati, adoperati nel ‘700 e ‘900 all’interno di sodalizi estinti, rimessi a nuovo grazie ad un certosino lavoro di sartoria. 
Riti della Settimana Santa di Ieri e di Oggi dall’ 8 al 12 Aprile 2017 c/o Sala Convegni dell’ex mercato coperto di Piazza Imbriani a Gallipoli dalle 17,00 alle 21,00

Senza trascurare l’aspetto storico, sono esposti i paramenti confraternali dei vari sodalizi operanti sul territorio, non solo quelli attuali, ma anche quelli molto antichi, utilizzati dai confratelli nei secoli scorsi,  sulla scorta delle annotazioni dei vescovi che effettuavano le visite pastorali. Non tutti sanno, ad esempio, che nel corso degli anni i confratelli hanno mutato non solo il colore, ma talvolta anche la forma delle proprie divise. Tali e tante altre testimonianze sono oggi custodite nei registri dell’archivio storico della Curia Vescovile sotto forma di annotazioni. 

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO