Il 28 settembre alle ore 18,30 il Prof. Stefano Cristante presenterà negli spazi del Palazzo Baronale di Collepasso il suo libro dal titolo "Corto Maltese e la poetica dello straniero".
L'evento organizzato in collaborazione con Salentoweb.tv e con il patrocinio del Comune di Collepasso ci porterà alla scoperta del famoso Corto Maltese, il più celebre personaggio inventato da Hugo Pratt. Con l'autore, oltre a rivivere i viaggi e le avventure del marinaio più ironico di tutti i tempi, ci concentreremo su uno degli aspetti che rendono questo personaggio quanto mai attuale: Corto Maltese è uno “straniero”, un apolide in perenne erranza.
Stefano Cristante (Venezia, 1961) insegna Sociologia della comunicazione presso i corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Scienze filosofiche dell’Università del Salento. Tra le sue pubblicazioni recenti: Comunicazione (è) politica (2009), Prima dei mass media (2011), La parte cattiva dell’Italia. Sud, media e immaginario collettivo (con Valentina Cremonesini, 2015). È direttore della rivista internazionale “H-ermes, Journal of Communication”.