Al via il 2° Lecce Open Data Contest

Stamattina a Palazzo Carafa è stato presentato il secondo Lecce Open Data Contest per facilitare l'accesso di informazioni pubbliche del portale http://dati.comune.lecce.it

Dal 25 al 15 ottobre il Comune di Lecce lancia il 2° Open Data Contest, concorso sugli Open Data che quest'anno si avvale della partecipazione della Camera di Commercio di Lecce ed è disponibile sia sul portale del Comune di Lecce che su quello della Camera di Commercio, aperto ai cittadini europei maggiorenni, le Scuole, le Università, le imprese. Un contest dedicato alle idee finalizzate al riuso degli Open Data, soluzioni e servizi innovativi per una città più smart. In palio per le migliori idee 18mila euro.

Il concorso, oltre a facilitare l'accesso al patrimonio informativo pubblico del portale dei dati aperti, ne accresce la trasparenza e la partecipazione, si propone di incentivare la creazione di nuove opportunità economiche nel campo dell'innovazione tecnologica.

Grazie al Contest lanciato dal Comune di Lecce, di cui SalentoWeb.Tv è media partner, saranno anche premiate le più interessanti proposte di utilizzo dei dataset OpenData in una delle seguenti modalità: Dashboard (costruzione di un cruscotto pubblico finalizzato ad assicurare un controllo strategico da parte delle Amministrazioni su alcuni indicatori) e Application (utilizzo dei dataset per sviluppare applicazioni per la citta di Lecce e per il territorio salentino).

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di coinvolgere in un percorso di intelligenza collettiva tutte le comunità e le reti di sviluppatori e attivisti digitali, aumentando la quantità e qualità delle informazioni per i cittadini.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO