Il papà 2.0

Il papà 2.0 è quel papà che per predisposizione personale o per un logico correre degli eventi sceglie di diventare tecnologico.
Se fino al giorno prima ti sgridava a tavola perché il cellulare era sempre nelle tue mani, adesso ti costringe a sgridarlo perché continua a ridacchiare guardando video su whatsapp che gli ha mandato il suo amico col piatto pronto e fumante davanti ai suoi occhi.
Se fino al giorno prima non comprendeva il perché tu sapessi tutto ciò che accadeva in paese o in città e conoscessi anche il modo di scrivere di questo o quell’altro, oggi è il tuo primo confidente e prima fonte di quel sano gossip che tanto ci piace. Perché le notizie le vede prima lui.
Il papà 2.0 è quella figura che gira per la maggior parte delle volte con gli smartphone lasciati loro in dono dai figli che vogliono passare ai modelli successivi. Dopo qualche giorno però, sono talmente aggiornati che iniziano a lamentarsi “Perchè è lento, perché la memoria si riempie subito, perché le foto escono sfocate, perché l’iphone 6 adesso lo voglio pure io”.
Se fino al giorno prima era l’esperto massimo di cavilli burocratici, il giorno dopo ti ha fatto diventare esperta massima di cavilli social.
Se fino al giorno prima era l’esperto massimo di partite di calcio o film e documentari storico-scientifici oggi è l’esperto massimo di invii, inoltri e condivisioni su whatsapp. E ama scrivere nei gruppi multipli con tutta la famiglia.
Il papà 2.0 ha ritrovato i suoi vecchi amici di scuola, ha ritrovato le foto storiche del suo paese, ama stare su Google Earth per vedere il mondo dall’alto e ha installato il più delle volte come prima app quella dei suoi giornali preferiti. Poi c’è Livescore, che gli ha aperto il mondo degli aggiornamenti calcistici in tempo reale e che gli ha fatto abbandonare il superatissimo televideo.
Se ieri era il mago delle parole scritte, con una bellissima calligrafia, oggi è simpatico e buffo mentre scopre gli emoticon. Se ieri non sbagliava un accento, oggi è vittima del t9.
Il papà 2.0 è quello che non ti saresti mai immaginato. Il papà 2.0 è l’uomo dai super poteri fatti app. Il papà 2.0 è colui a cui questa mattina potete tranquillamente mandare gli auguri su Whatsapp e dimenticare la vecchia telefonata. Una foto insieme a lui, rigorosamente virtuale, con una frase allegata, quest’anno, sarà il regalo più bello.
Quella foto, consideratela già inoltrata a tutta la sua rubrica. Perché vantarsi della propria bambina o del proprio bambino, ormai è ancora più semplice. Auguri ai papà!