Quanto sono social le testate giornalistiche (e non) locali?

L’Osservatorio Social questa settimana vuole concentrarsi su una questione che probabilmente non attirerà l’attenzione dei più ma sicuramente colpirà gli addetti ai lavori.
Lo spirito critico verrà sostituito dall’obiettività. Quindi, per non tirarmi addosso l’appellativo di maestrina con la penna rossa, tutto ciò che verrà scritto in questa sede si baserà esclusivamente su dati oggettivi e insindacabili, quelli che stanno di fronte agli occhi di tutti, per intenderci.
Oggi, la mia freccia punta dritta sulle testate giornalistiche locali e sulle realtà salentine che fanno informazione e comunicazione. Quelle online, i giornali cartacei e le reti televisive ovvero tutto ciò che sul territorio ci dà le notizie. Tutto in chiave salentina ovviamente, con qualche “allargamento” sulle testate regionali che operano anche nel Salento.
Mi sono chiesta come, queste realtà, curino la loro immagine sui social network. Come sono posizionate in termini di Like sulle pagine Facebook e come pubblicano, condividono, interagiscono con gli utenti.
Partiamo da qui, dalla classifica Facebook in termini di Like:

Lecceprima 93.338 Like
Salentoweb.tv 32.373 Like
Quotidiano di Puglia 28.054 Like
Telenorba 18.870 Like
Pianeta Lecce 12.957 Like
Leccesette 12.222
QuiSalento 10.988
Corriere Salentino 7.895 Like
Salento Sport 7.821
Il tacco d’Italia 7.047
FuturaTv 5.369 Like
TRNews 5.218 Like
Sololecce.it 4.077
Leccenews24 2.570 Like
Paese Nuovo 1.643 Like
SalentoReview 1.501
SalentoFlash News 1.335 Like

(i dati si riferiscono al 2/2/2015)

Una classifica che si basa sui giornali più seguiti e che chiaramente, supponiamo, seguirà l’andamento delle visualizzazioni online, degli acquisti del cartaceo e dell’auditel televisivo. Ma questo non ci è dato saperlo, noi vediamo solo i numeri social che è ciò che ci interessa.
Ciò che mi colpisce di più però, sono i seguenti dati: tra tutti, e per prima cosa, il forte successo di Lecceprima che si attesta al primo posto per diversi motivi: sicuramente l’aver anticipato i tempi ed essere nata prima di tutte le altre testate giornalistiche è uno degli elementi fondamentali, nota non meno importante è la forte impronta di cronaca nera della testata che attira l’attenzione dell’utente, e non in ultimo una differente visione della pagina Facebook rispetto alle altre testate locali. Lecceprima negli ultimi tempi ha iniziato ad interagire con gli utenti, a lanciare sondaggi, ad esplorare il suo territorio. C’è voluto poco ad accorgersene, cari amministratori.

Il Quotidiano di Puglia colpisce la mia attenzione per un altro motivo: conquista il like facile puntando sul sensazionalismo.

Per il resto, nonostante l’ottima prestazione in termini di numeri, colpisce la bacheca chiusa di Pianeta Lecce (che al momento della stesura di questo articolo non permette interazione ma dopo un controllo successivo pare non sia più così - purtroppo Facebook e il suo motore di ricerca a volte non sono attendibili), e la crescita vertiginosa di un'altra testata sportiva nate da pochissimo che ha visto crescere i suoi like in poco tempo, Sololecce.it.

Per quanto riguarda TRNews colpisce la difficoltà nel rintracciare la pagina nei motori di ricerca. TRNews è Tele Rama. La ricerca con le parole chiave “Tele Rama”, quella che avranno fatto diversi utenti, non porta a nulla. Bisogna andare a fondo, digitare TR che sta appunto ad indicare Telerama, per trovare la pagina interessata.

L'interazione, i like, la "vitalità" di una pagina dipende da come i social si utilizzano, dalle modalità di condivisione, dall’hashtag appropriato e non inventato e da tutti quei “trucchetti” social che chi è del mestiere dovrebbe imparare a conoscere.

Consigliandovi un articolo viene fuori una riflessione: chi fa informazione non fa comunicazione? E chi fa comunicazione non dovrebbe essere "maestro" nell’utilizzo di alcuni strumenti? Facciamone tutti buon uso, questo è un augurio, e buon lavoro.. social!