Gallipoli: Parco Regionale Isola di S. Andrea e Litorale di Punta Pizzo

Il nostro viaggio alla scoperta del Sac Salento di Mare e di Pietre continua, stamattina abbiamo visitato il Parco Regionale Isola di Sant'Andrea e Litorale di Punta Pizzo, scrigno di Gallipoli e area tra le più belle del Salento.

#SacSmp #Salentowebtv Percorrendo i sentieri di sabbia che attraversano la pineta del Parco Regionale di #Gallipoli...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 28 settembre 2015

Il Parco è nato per salvaguardare i caratteri della "chorà erema", la terra deserta ricordata da Tucidide, oggi straordinario ecomuseo dove convivono ambienti estremamente diversi e dove si intersecano rotte migratorie che vanno dal Nord Africa all'Europa centrale ed ai Balcani: un tesoro in termini di biodiversità che comprende gran parte della Zona di Protezione Speciale istituita dall'Unione Europea. Una ricchezza dovuta alla sua complessa struttura geografica costa - mare - isola, alla varietà geologica tra le calcareniti dell'area gallipolina, le argille dell'immediato entroterra ed i contrafforti di calcare compatto della serra di Castelforte, nonché alla ridotta presenza dell'uomo nei secoli.

#SacSmp #salentowebtvConosciamo da vicino l'area umida Li Foggi del Parco Regionale di #Gallipoli, habitat prezioso del...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 28 settembre 2015

Il litorale ha il suo vertice in Punta Pizzo, "lu cutreri", dalla bassa costa rocciosa ricca di risorgive e regno della macchia-gariga "a pulvino", come ci ha spiegato il responsabile di Legambiente Maurizio Manna che da anni opera in quest'area: "L'area marina del parco tutela la prateria di Posidonia oceanica, habitat prioritario e straordinario microcosmo ricco per la qualità ambientale e la produttività dell'intero Ionio orientale."

#SacSmp #salentowebtvIl nostro viaggio alla scoperta del SAC Salento di Mare e di Pietre continua e oggi ci lasciamo...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 28 settembre 2015