Europe Direct: a San Cataldo l'International Youth Camp

Venti giovani, dieci nazioni, sette giorni. Sono questi i numeri del primo “International Youth Camp Beyond Europe:Youth is EU” promosso e coorganizzato da Europe Direct dell’Università del Salento, Il Comune di Lecce e le associazioni VulcanicaMente ed Il Formicaio A. P. S. I giovani saranno ospitati fino al 14 settembre presso l’Ostello del Sole di San Cataldo e avranno una settimana per conoscere altre culture europee, imparare di più sulla cittadinanza attiva e la responsabilità ambientale e per scoprire il Salento.

#YouEurope #Salentowebtv Dall'Europa nel #Salento con amore e idee per un futuro sostenibile. Sbirciamo anche noi i...

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 12 settembre 2015

Italia, Polonia, Croazia, Germania, Estonia, Portogallo, Spagna, Lituania, Svizzera e Grecia sono i paesi coinvolti nell’evento, in un mix che permetterà un ricco scambio culturale attraverso lavori in gruppo, escursioni ed interessanti laboratori. Coinvolte nel progetto anche realtà territoriali quali Salento Bici Tour, SEI project Le n’ticchie catering etico e catering vegano Veganch’io.

#YouEurope #salentowebtvSiamo a San Cataldo per incontrare i ragazzi protagonisti dello Youth Camp in corso qui all'...

Posted by Salentoweb.Tv on Sabato 12 settembre 2015

“Nell’anno europeo per la cooperazione allo sviluppo conoscersi l’un l’altro diventa l’elemento essenziale anche per comprendersi – spiega il responsabile dell’Europe Direct del Salento, Andrea Filieri – ed ecco perché mostrare tutte le peculiarità di una cultura rende più semplice la convivenza e la comprensione dell’altro. Informare, sensibilizzare, coinvolgere i cittadini europei sui temi della cooperazione e dello sviluppo globale. Sono questi gli obiettivi dell’Anno Europeo per lo Sviluppo proclamato per il 2015 . Un percorso culturale che si snoda attraverso la ricerca della conoscenza reciproca in una società sempre più eterogenea e multiculturale in una maniera non convenzionale”.

”L’Europa e i giovani è un binomio dal quale non si può prescindere” – dichiara Alessandro Delli Noci, assessore alle politiche Comunitarie del Comune di Lecce –. Anzi, è un faro a cui occorre tendere per sviluppare un nuovo e proficuo senso di appartenenza, valori identitari comuni, nonché nuove opportunità di crescita umana e professionale.