"Amicomune", il servizio Sms che unisce cittadini e Comuni

Parola d’ordine innovazione a Ortelle come in altri piccoli comuni salentini i cui sindaci stamattina si sono dati appuntamento alle Officine Cantelmo per raccontare la App pensata per i cittadini e che coinvolge tutti in un progetto smart. I comuni, infatti, cambiano passo con nuove modalità per comunicare con i propri cittadini. Arriva “Amicomune”, un progetto che prevede l’invio di sms agli abitanti per informare delle iniziative istituzionali. Con l’obiettivo di semplificare la comunicazione e raggiungere istantaneamente tutti i cittadini possessori di cellulare, sia esso un telefono tradizionale o uno smartphone. Ortelle ha deciso difatti di aderire a “Amicomune”, strumento grazie al quale da oggi un’amministrazione comunale può informare la cittadinanza sugli aspetti più vari della sua attività.

#salentowebtvStamattina alle OFFICINE CANTELMO abbiamo seguito la presentazione di "Amicomune", la App dedicata ai...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 23 giugno 2015

I cittadini, messi al corrente dell’avvio del servizio mediante una massiccia distribuzione porta a porta di flyer informativi e tramite manifesti 70x100, usufruiranno del servizio gratuitamente e potranno iscriversi inviando un semplice sms.

L’elemento di assoluta novità del servizio è nel connubio capillarità - innovazione: “Amicomune” associa infatti al massimo grado di ricezione di un sms, la ricchezza e le potenzialità dei contenuti multimediali visualizzabili grazie a un qualsiasi smartphone (il tutto grazie a un link presente nel messaggio, che conduce a una pagina dedicata all’attività dell’Amministrazione).

Se, in sostanza, un sms contenente solo testo ha in sé una serie di limiti – a partire dal numero di caratteri – nell’illustrare il contenuto di una comunicazione istituzionale, il messaggio inviato da “Amicomune”, corredato da video, foto, mappe e link, è in grado di veicolare informazioni col massimo grado di completezza, freschezza e accessibilità.

Amicomune è un servizio innovativo che contribuirà ad informare maggiormente e meglio i residenti su tutto ciò che accadrà sul territorio di Ortelle e Vignacastrisi e su temi di grande interesse. È uno strumento che riteniamo strategico, e complementare al nuovo sito web e ai diversi progetti di partecipazione attivati, per il coinvolgimento dei cittadini, soprattutto quelli più giovani ma non solo, se pensiamo che ormai quasi tutti posseggono ed utilizzano costantemente un cellulare.