#Salentonascosto: Palazzo Guerrieri a Trepuzzi

“Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo.”
Noi di Salentoweb.tv intendiamo partire da questo aforisma di Tagore per condensare, in poche parole, il significato della nostra nuova rubrica “Salentonascosto”. L’intento di questa nostra avventura risiede nella volontà di riscoprire e valorizzare la bellezza di un patrimonio artistico e storico, quello salentino, troppo spesso sommerso dal tempo e dalla memoria collettiva.

Costruito nei primi ani del ‘900 e appartenente alla famiglia Guerrieri di Trepuzzi, il Palazzo rappresenta una delle perle artistiche e storiche più rappresentative del paese. Appena entrati dentro, le coordinate dello spazio e del tempo sembrano cristallizzarsi in un solo momento che scivola sulla storia.

Presente e passato sembrano convivere insieme grazie a un’importante opera di recupero voluta dai proprietari della struttura in collaborazione con l’ente comunale.
Il Palazzo è diviso in grandi stanze, ognuna delle quali si distingue per il suo carattere e stile eterogeneo. Spicca in primo piano il salone, imponente e ricco di affreschi, ma sono di assoluto splendore anche la stanza “rossa” e quella “blu”, chiamate così per il carattere predominante di questi colori.

Anche il Sindaco Oronzo Valzano, di fronte alle nostre telecamere, si sofferma su un aspetto principale: “Valorizzare una struttura come quella di Palazzo Guerrieri è un segno importante per ricostruire la memoria storica del comune di Trepuzzi.”